Mathesis - Sezione di Rovigo

Si informano tutti gli interessati che la Sezione Mathesis di Rovigo è impegnata con la Fondazione CaRiPaRo nella realizzazione del progetto "Non t'azzardare!" nell'ambito dell'iniziativa "AttivaMente".

Il progetto è destinato alle Scuole secondarie di II grado delle Province di Padova e di Rovigo.

A questo link si può scaricare e visualizzare l'opuscolo in PDF dell'iniziativa, la pag. 18 descrive specificamente il progetto "Non t'azzardare!".

Gli interessati sono invitati a prendere visione del fascicolo e in particolare della pag. 18.

Si invitano gli interessati a proporre questa attività nelle scuole e nelle classi di appartenenza, aderendo al progetto.

Ogni utile informazione sull'iniziativa "Attivamente 2019-2020" della fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo è ottenibile a questo link.

Sono aperte le iscrizioni alla Scuola estiva per la formazione dei docenti

“Statistica e probabilità in classe: strumenti di lettura e analisi della realtà e della scienza” - Rovigo 15-16-17 luglio 2019

organizzata dalla Mathesis nazionale in collaborazione con:

• Fondazione per lo Sviluppo del Polesine
  • Istat
  • Dipartimento di Statistica dell'Università di Padova
  • Università Ca'Foscari di Venezia

L'iniziativa è indirizzata agli insegnanti della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di primo grado e del I biennio della scuola secondaria di secondo grado) e agli studenti dell'ultimo anno del corso di laurea in scienze della formazione primaria.

Tutte le informazioni per iscriversi sono presenti nel sito della Mathesis nazionale a questo link.

Scarica il programma....

Lunedì 27 maggio 2019, alle ore 17, presso la Sala degli arazzi dell'Accademia dei Concordi in Piazza Vittorio Emanuele II, la Prof.ssa Elisabetta Lorenzetti, Presidente nazionale Mathesis, terrà una conferenza sul tema:

Matematica e quotidianità

La conferenza è aperta alla cittadinanza e in particolare agli studenti delle scuole superiori.

La Sezione Mathesis di Rovigo è stata fondata nel 2010. La prima Presidente è stata la Prof.ssa Elisabetta Lorenzetti.

Le finalità della Mathesis sono descritte nello Statuto nazionale, all'art. 1:
"La MATHESIS - Società Italiana di Scienze Mathematiche e Fisiche - è un'Associazione senza fini di lucro, ed ha per scopo precipuo la valorizzazione ed il progresso dell'insegnamento della matematica e, più in generale, dell'insegnamento scientifico."

La Mathesis è ente riconosciuto dal MIUR per la formazione e l'aggiornamento dei docenti, ha un suo organo di stampa che è il Periodico di Matematiche, rivista quadrimestrale inviata agli iscritti, e un sito internet: www.mathesisnazionale.it.

La sede della Sezione Mathesis di Rovigo è stata, fin dalla fondazione, il Liceo Scientifico "P. Paleocapa" di Rovigo, perché la Presidente e molti dei Soci sono, o sono stati, docenti di Matematica e Fisica in questo liceo. Viste le finalità di questa Associazione, si è richiesto al Liceo scientifico, una scuola dove la matematica e gli insegnamenti scientifici giocano un ruolo fondante, di continuare ad ospitare la Sezione Mathesis di Rovigo per quanto riguarda la sede e la pagina web, come avvenuto a partire dalla fondazione della sezione. Di questa ospitalità ringraziamo questo Liceo e in particolare la Dirigenza.

Home page della Mathesis nazionale: http://www.mathesisnazionale.it/

MATHESIS - Sezione di Rovigo (incarichi da marzo 2019)
Consiglio Direttivo: Luigi Tomasi (Presidente), Paola Goldin (Vicepresidente), Anna Maria Baccan (Segretaria), Cristiana Viotto, Laura Rossi, Sara De Stefani, Susi Osti, Valter Roselli (Consiglieri)

e-mail: mathesis.rovigo@gmail.com