Libriamoci

"Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro."

Umberto Eco aveva proprio ragione! Leggere è una delle cose più belle al mondo: apre mente e cuore, permette di vivere mille vite diverse e di conoscere mille luoghi differenti stando comodamente sdraiati sul nostro divano.

Libriamoci è un’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) con il Cepell (Centro per il libro e la lettura), dal Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Direzione Generale per lo studente. L’iniziativa ha carattere nazionale e si svolge nelle scuole italiane di ogni ordine e grado.

In occasione della ottava edizione di "Libriamoci Giornate di lettura nelle scuole", dal 15 al 20 novembre, nel nostro liceo, i ragazzi di tutte le classi saranno coinvolti in letture ad alta voce su tematiche di attualità (ambientali, politiche, sociali) o riguardanti il mondo dell'io; sarà una bella occasione per sensibilizzare i ragazzi su argomenti importanti per la loro crescita personale e per mostrare che la lettura non è una "rottura", ma può dimostrarsi anche una bellissima occasione di condivisione e incontro.

Sabato 20 novembre alcuni ragazzi, con i loro docenti, porteranno le proprie esperienze di lettura al mercato e in stazione ferroviaria.

Per informazioni sulle manifestazioni di "Libriamoci" seleziona questo link...