Potenziamento di lingua Spagnola

Viste le richieste raccolte dagli studenti al momento delle visite di scuola aperta, mini stage e pomeriggi al Paleocapa, il Consiglio di Istituto e il collegio Docenti, per dare risposta ai bisogni formativi degli alunni e delle famiglie di Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno deliberato di avviare, già a partire dall’ anno scolastico 2018/19, una classe con un progetto di lingua spagnola.

Le lezioni sono tenute da un docente madrelingua qualificato per l’insegnamento della lingua spagnola selezionato dall'Istituto secondo requisiti professionali e culturali di alto livello. Gli studenti, al termine del biennio avranno la possibilità di sostenere un esame di certificazione linguistica.

La classe I A di Liceo Scientifico frequenterà, oltre alle materie tradizionali e alla lingua inglese, due ore alla settimana di lingua spagnola in classe prima e seconda. Il Consiglio di Istituto e il Collegio dei Docenti hanno scelto la lingua spagnola in considerazione della diffusione della lingua, dei progetti Comenius+ avviati dalla scuola e della prospettive di scambio con paesi di lingua spagnola.

Nel presente anno scolastico, gli studenti del corso con progetto di spagnolo, svolgono anche lo studio delle scienze motorie in lingua spagnola, grazie alla docente di scienze motorie che è di madre lingua spagnola e ha completato i suoi studi universitari in Spagna.

Se il progetto che il liceo sta per avviare avrà il risultato atteso, si prevede di pensare ad un potenziamento della lingua spagnola anche al triennio, sotto forma di PCTO (percorso per le competenze trasversali e l’orientamento).

Gli alunni interessati potranno esprimere la preferenza per la classe con il progetto di lingua spagnola al momento dell'iscrizione, direttamente nel modulo on line.