Esame di stato

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato, per entrambi i cicli, si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare per il secondo ciclo le prove scritte sono due (entrambe a carattere nazionale); la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio.

Vai alla pagina del sito del MIUR relativa agli esami di stato a.s. 2020/21

Documento del 15 maggio

I consigli di classe dell’ultimo anno di corso degli istituti di istruzione secondaria di II grado hanno l’importante compito di elaborare entro il 15 maggio per la commissione d’esame, uno specifico documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso.

In base all’art. 10, commi 1 e 2, dell’Ordinanza N. 65 del 14/03/2022 il "DOCUMENTO DEL Consiglio di Classe" esplicita i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi ed i tempi del percorso formativo, nonché i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti. Nella redazione del documento, i consigli di classe tengono conto, altresì, delle indicazioni fornite dal Garante per la protezione dei dati personali con nota 21 marzo 2017, prot. 10719. Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, ai percorsi e ai progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento di Educazione civica riferito agli aa.ss. 2020/2021 e 2021/2022, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto.

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 A LISS

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 A LS

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 A LSA

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 B LS

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 B LSA

Leggi o scarica il documento del consiglio della classe 5 C LSA

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi

Copyright 2022 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login