Potenziamento sportivo

Visto il crescente interesse verso il percorso sportivo, le numerose richieste raccolte dagli studenti al momento delle visite di scuola aperta, mini stage e pomeriggi al Paleocapa, il Consiglio di Istituto e il collegio Docenti, per dare risposta ai bisogni formativi degli alunni e delle famiglie di Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno deliberato di avviare, già a partire dall’anno scolastico 2020/21, una classe con un progetto di Potenziamento sportivo.

Questo percorso si inserisce nell’indirizzo di Scienze applicate e rende il corso molto affine al Liceo Sportivo. Permette quindi di mantenere lo studio del Disegno e storia dell'arte e dell'Informatica. La specificità è data dalle due ore aggiuntive nel biennio per approfondire la materia delle Discipline Sportive.

Il monte ore totale prevede quindi un aumento di due ore nel biennio, che diventano 29. Nel triennio si mantengono le 30 ore settimanali modificando il quadro orario generale in modo da inserire le 2 ore di Discipline sportive.

Il profilo in uscita è quello di uno studente che ha le competenze per fare connessioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura proprio dello sport.

La preparazione verso gli studi universitari rimane legata all’area scientifica ed alle Scienze motorie.

A conclusione del percorso di studi è rilasciato il diploma di Liceo scientifico con l’indicazione di “Sezione delle scienze applicate" integrato dalle competenze acquisite dallo studente in campo motorio.

Gli alunni interessati potranno esprimere la preferenza per la classe con il progetto di potenziamento sportivo al momento dell'iscrizione, direttamente nel modulo on line. Si precisa che la sezione con potenziamento sportivo sarà avviata al raggiungimento di 25 iscrizioni.