Potenziamento di lingua inglese

Il dipartimento di INGLESE, in linea con quanto previsto dalla legge 107/2015 (art 1 comma 28) e nello spirito di quanto deliberato all’unanimità dal CD del 02/10/2015, propone, per l’a.s. 2018719, il seguente utilizzo dell’ora facoltativa di Potenziamento di Lingua Inglese prevista per tutte le classi prime (fatta eccezione per la classe 1A, che già usufruisce di un potenziamento linguistico di due ore settimanali di Lingua Spagnola) e già inserita in orario alla 5^ ora di lezione.

Il progetto, avviato nell’a.s. 2017/18, è stato confortato dai risultati più che positivi ottenuti nel potenziamento/recupero delle competenze di studenti anche con test d’ingresso insufficiente e ha avuto un ottimo riscontro da parte di studenti e famiglie, raggiungendo un’adesione allo stesso pari al 100% degli iscritti nelle classi prime.

Il suddetto ampliamento dell’orario curricolare mira a potenziare prioritariamente le abilità di produzione, offre spazio all’utilizzo di nuovi materiali e tecnologie, al pair/group work, e –in prospettiva- consente un maggior sfruttamento del laboratorio linguistico e delle aule speciali, attività che di fatto non possono essere adeguatamente affrontate nelle tre ore di lezione curricolare.

Le attività svolte non saranno oggetto di verifiche formali, né implicheranno lavoro aggiuntivo a casa se non in modo minimo. Le docenti di potenziamento lavoreranno, comunque, di concerto con le docenti di classe, per verificare la ricaduta del progetto sull’apprendimento curricolare.

Sulla base all’esperienza fatta durante gli scorsi aa.ss., si ritiene opportuno proporre materiali e attività in base ai livelli di competenza, così da consentire anche il recupero di eventuali situazioni di fragilità/difficoltà. A tal proposito, le lezioni di potenziamento inizieranno dopo la correzione dei test d’ingresso, quando il quadro delle classi sarà delineato. Ogni ulteriore adattamento sarà comunque sempre possibile, in base alle effettive caratteristiche ed esigenze di ciascuna classe.

Scarica qui il modulo di adesione al progetto....