Progetto web radio 2021

Dopo il positivo risultato dello scorso anno, il  Liceo Paleocapa di Rovigo grazie alla collaborazione con La Fabbrica dello Zucchero per la terza edizione del Festival Tensioni ripropone l’esperienza della web radio

In un mondo in cui sempre più spazio stanno acquisendo le tecnologie e le modalità comunicative che passano attraverso l’immagine, le foto e i video, si vuole mettere alla prova i ragazzi con uno strumento in cui invece l’esibizione di sé e del proprio corpo viene a mancare.

L’obiettivo generale del progetto consiste nella creazione di una web radio, che promuova e accompagni il Festival artistico – culturale Tensioni.

La redazione della radio sarà costituita e prodotta interamente dagli studenti, adeguatamente formati e seguiti, in collaborazione con personale dello staff de La Fabbrica dello Zucchero e della radio che sarà media partner del Festival Tensioni.

Durante la formazione teorica in classe, gli studenti potranno apprendere alcuni prerequisiti legati alla conduzione di una radio (linguaggio specifico, costruzione di un palinsesto, caratteristiche tecniche della radio) e, a seguire, dopo l’assegnazione di ruoli e responsabilità, potranno dedicarsi alla realizzazione di programmi, podcast, interviste radiofoniche, legate al festival in questione.

La web radio comprenderà due fasi:

1. Prima fase: formazione pratica e teorica Si prevedono 3 incontri di formazione (per un totale di 7 ore) così articolati:
    • Incontro 1 - Venerdì 24 settembre dalle 11:00 alle 13:00 presso il Liceo Paleocapa di Rovigo:
      2 ore di formazione tecnica condotte da Luca Marchiori, finalizzate alla spiegazione dell’utilizzo del software che dovrà essere gestito durante i due giorni del festival TENSIONI per la diretta radiofonica. Si tratta di un software open source che permette la trasmissione di suono e video.

Questa sessione si svolgerà nel  laboratorio informatico per poter agevolare la pratica nell’utilizzo del programma e sviluppare un’autonomia dei ragazzi nella gestione dello strumento.

• Incontro 2 - Venerdì 24 settembre dalle 14:00 alle 17:00 presso la sede de La Fabbrica dello Zucchero al Censer
      • 1 ora di presentazione de La Fabbrica dello Zucchero e del Festival Tensioni, in cui si spiegherà ai ragazzi il senso dell’evento e si descriveranno le attività di cui si comporrà (talk, esibizioni, installazioni, spettacoli). Questo momento verrà curato dallo staff de La Fabbrica dello Zucchero: Claudio Ronda (Direttore artistico) e Federica Boniolo (Referente progetti scuole e tutor aziendale)
      • 2 ore di formazione condotte da Thomas Paparella di Radio Kolbe, che si concentrerà principalmente sui seguenti argomenti: - Cenni storici della radio: chi l’ha inventata, come funziona perché è importante - La redazione: le rubriche e le interviste; i giornalisti e i corrispondenti; i social - Nuove tecnologie: web radio, App, DAB, smart speaker, radio visione e aggregatori; evoluzione tecnologica (apparecchi e modalità di trasmissione); ascolto di flusso e ascolto on demand
    • Incontro 3 - Lunedì 27 settembre dalle 14:00 alle 16:00 presso la sede de La Fabbrica dello Zucchero al Censer
      • 2 ore di formazione pratica gestite in tandem da Andrea Zanforlin, attore, e da Mattia Casarin, conduttore radiofonico di Radio WOW. Insegneranno ai ragazzi come gestire una web radio:
        • - Creazione del palinsesto: stesura dei testi, la pianificazione, modalità con cui condurre interviste, la musica, i programmi, la gestione dei tempi e delle pause;
        • - La conduzione: i linguaggi della radio, l’uso della voce, strumenti di comunicazione, gli slogan.
  2. Seconda fase: diretta radio del festival TENSIONI
    La realizzazione effettiva della web radio avverrà nei due giorni del Festival Tensioni (2-3 Ottobre 2021) su fasce orarie che andranno definite. Per quanto riguarda la seconda fase di messa in pratica, in base alle potenzialità e alle capacità emerse durante la fase di formazione e per garantire a tutti diverse esperienze, gli alunni verranno suddivisi nelle macrocategorie di regia e speakeraggio (redattori, tecnici di regia, autori), di redazione radiofonica e implementazione dei programmi (interviste, servizi, sigle) e supporto nella creazione di contenuti pubblicitari del festival attraverso slogan radiofonici e supporto nell’utilizzo del social TikTok. Gli studenti verranno quindi divisi in 3 macrogruppi che si turneranno:
    • Conduzione e diretta radiofonica
    • Redazione e pianificazione del palinsesto
    • Supporto all’implementazione di materiale pubblicitario tramite slogan radiofonici e TikTok

Referente e tutor esterna del progetto: Federica Boniolo

Foto dell'edizione web Radio 2020