Villaperta

Il Liceo Scientifico Statale P. Paleocapa di Rovigo organizza per l’anno scolastico 2019-2020 un Corso PTCO (ex Alternanza Scuola Lavoro) rivolto a un gruppo di studenti (20/30) che frequentano il 3° o 4° anno. Il progetto si chiamerà VILLAPERTA.

Il Corso ha come finalità di far conoscere agli allievi e alla cittadinanza Villa Badoer (A.Palladio) di Fratta Polesine, patrimonio dell’Unesco.

Il Corso si svilupperà tra gennaio e maggio 2020, e si svolgerà sia in Istituto che in Villa, avrà come relatori docenti universitari esterni e docenti interni.

Il Corso, articolato in 13 lezioni di circa 2/3 ore, secondo calendario allegato, oltre a far conoscere agli studenti Villa Badoer, il Palladio e il Palladianesimo, si concluderà con la presentazione del monumento ai visitatori da parte degli alunni, in due giornate di apertura della Villa, un sabato e domenica di inizio maggio 2020.

Nelle due giornate la presentazione degli studenti sarà accompagnata, ad intervalli, da brani musicali eseguiti da altri allievi del Liceo che frequentano il Conservatorio di Musica di Rovigo.
Per tale occasione gli allievi dovranno predisporre un progetto grafico di schede illustrative con riproduzioni di piante, prospetti, affreschi, didascalie e brevi testi di commento in italiano e inglese, e un progetto di un contenitore metallico per le stesse schede.

Le schede descrittive, saranno disposte sugli appositi contenitori metallici a stelo sistemati nelle varie sale della Villa.

Le schede illustrative e i contenitori metallici saranno realizzati da ditte esterne.
Gli allievi durante il corso saranno coordinati dal prof. Maurizio Miante (Disegno e Storia dell’Arte) e assistiti da altri docenti di Disegno e Storia dell’Arte e per le traduzioni dai docenti di Lingue del Liceo.

Il tutto con la supervisione dell’Ufficio Tecnico della Provincia.

Le schede descrittive saranno contrassegnate dal logo Unesco, dal logo della Provincia di Rovigo, dal logo del Liceo e dal logo degli sponsor.

Il Liceo ha già l’adesione al progetto dell’Amministrazione Provinciale di Rovigo e il contributo di sponsor.

Sarà data comunicazione dell’evento ai media locali per una adeguata pubblicizzazione.

Leggi e scarica il calendario delle lezioni di Villaperta...