Masterclass di Fisica delle particelle in collaborazione con l’INFN sezione di Padova

Le International Masterclasses di Fisica vengono organizzate in collaborazione con l'INFN sezione di Padova e l'European Particle-Physics Outreach Group (EPOG) e consistono in un’attività di Fisica moderna, riservata ad un gruppo ristretto di studenti volontari di classe quarta e quinta, scelti per merito.

Riguarda la scoperta del mondo dei Quark e dei Leptoni con dati reali: i ragazzi studieranno una misura fondamentale nell’ambito della Fisica delle particelle elementari, al fine di migliorare competenze e conoscenze di Fisica Moderna.

Si tratta di una giornata gestita ed organizzata dall’INFN e dall’Università di Padova, prevista quest’anno nel periodo 18-20 marzo 2020, a cui hanno partecipato con successo studenti del Liceo Paleocapa. già a partire dall’A.S. 2008/2009. Tale giornata è preceduta da una fase preparatoria (due lezioni teoriche) di solito nei mesi di gennaio e febbraio 2020, che verrà effettuata per il quinto anno nel polo formativo di Rovigo, al Liceo Paleocapa, per tutti gli studenti di quarta e quinta della Provincia di Rovigo e delle aree limitrofe. Il nostro Liceo potrà partecipare alla giornata di Padova, insieme con tutti gli Istituti del Veneto, con fino ad una ventina di Studenti, eventualmente scelti in base al merito

Le lezioni preparatorie di Fisica moderna a Rovigo saranno tenute da Docenti del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova e dell’INFN

Quest’anno gli Studenti del Paleocapa seguiranno un ulteriore incontro, a Rovigo, condotti dal referente il polo formativo prof. Valente, volto al riesame e all’approfondimento dei risultati ottenuti nell’attività a Padova ai fini dell’assegnazione del credito scolastico.

L’iniziativa è consigliata per Studenti di Quarta e Quinta, in vista della preparazione in Fisica moderna per l’Esame di Stato.

E’ ammessa la partecipazione di Studenti di Quinta che abbiano fatto l’esperienza lo scorso anno: l’INFN incoraggia la partecipazione di coloro che si stanno orientando verso gli studi universitari in Fisica, visto che gli esperimenti e l’attività laboratoriale può variare ogni anno.

Gli Studenti che frequenteranno le lezioni a Rovigo (2+1 incontri da 2 ore) e la giornata a Padova per almeno il monte ore minimo richiesto otterranno il credito scolastico. Gli studenti che frequenteranno la giornata a Padova riceveranno comunque un’attestazione dall’INFN.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: http://www.pd.infn.it/masterclasses/