F.A.Q. (Frequently Asked Questions)

  1. Il liceo è una scuola impegnativa e difficile?
    E’ una scuola impegnativa, nel senso che richiede un approccio serio, attenzione in classe, partecipazione alle lezioni e e uno studio costante a casa, per fissare le nozioni apprese. Non è però “difficile”; l’ambiente è sereno e i docenti sono preparati anche per seguire e sostenere gli alunni con bisogno educativi speciali, purché siano motivati e abbiano voglia di mettersi in gioco al meglio delle loro capacità.  
     
  2. Quante ore di studio giornaliero sono necessarie in media?
    Dipende molto da studente a studente. Solitamente gli studenti rispondono che in media studiano 2 o 3 ore al giorno, ma nei giorni precedenti le verifiche si può arrivare anche a sera. Una volta preso il giusto ritmo però non ci sono difficoltà e, se lo studio è costante, porta ad ottimi risultati.
     
  3. Che differenza c’è, a livello di preparazione globale, tra LS e LSA?
    Per l’ indirizzo tradizionale (LS) è previsto l’ insegnamento del latino che, nel corso di scienze applicate (LSA) è sostituto dall’ insegnamento dell’ informatica; inoltre, questo indirizzo prevede più ore di scienze, con maggiori approfondimenti delle nozioni apprese in classe attraverso esperimenti e dimostrazioni di laboratorio.
     
  4. E’ possibile passare dal corso LS al corso LSA e viceversa?
    Nella scuola italiana è previsto il passaggio ad altri corsi o istituti durante il primo anno di studio e compatibilmente con la disponibilità di posti nel corso prescelto.
    Negli anni successivi non è possibile passare ad altri indirizzi di studio in corso d’anno. E’ invece possibile cambiare indirizzo tra un anno di studio e l’altro, con un esame integrativo da sostenere nella nuova scuola di destinazione.
     
  5. Quali caratteristiche deve avere un ragazzo per iscriversi all’Indirizzo Sportivo?
    Anzitutto deve essere disponibile ad affrontare un percorso di studi liceale, quindi essere consapevole che si tratta di un percorso che richiede impegno, costanza e amore per lo studio e che garantisce una formazione culturale ampia. Inoltre deve essere interessato all’ambito sportivo nei suoi vari aspetti, pratico, teorico, organizzativo, gestionale ecc.
     
  6. “Scienze motorie” e “Discipline Sportive” che tipo di valutazione avranno?
    L'attuale normativa prevede già valutazioni sia teoriche (scritte od orali) che pratiche.
     
  7. Le Discipline Sportive possono essere scelte dagli studenti?
    No, vengono previste nel POF del singolo istituto sulla base della disponibilità di impianti, strutture e risorse del territorio e della programmazione didattica del docente.
     
  8. Quante sezioni di Liceo Sportivo partiranno?
    I licei scientifici sportivi saranno uno per provincia e ognuno potrà avviare una sola sezione. Il numero massimo di alunni per classe è fissato a 30.
     
  9. Quali percorsi universitari risulteranno più consoni all’Indirizzo Sportivo?
    Uno studente che ha frequentato questo indirizzo può iscriversi a tutti i percorsi universitari previsti per gli altri indirizzi, ma la preparazione acquisita può essere spesa in modo migliore in indirizzi di tipo economico, gestionale, sportivo e medico-sanitario.
     
  10. Che attività offre il liceo in ambito extrascolastico?
    Normalmente, nella nostra scuola vengono organizzate varie attività extrascolastiche: ogni anno vi sono tornei sportivi di varie discipline, gare di nuoto, gare di atletica. Inoltre, a partire dal 3° anno, gli studenti possono partecipare a scambi culturali con ragazzi di altri paesi europei, come Belgio, Germania e Francia. Vi è poi la possibilità di entrare a far parte del coro scolastico della Joska, del gruppo teatrale del liceo, di conseguire certificazioni linguistiche e informatiche o di partecipare alle numerose attività di arricchimento dell’offerta formativa proposte dalla scuola e ai PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento).
     
  11. Cosa sono i PCTO?
    I PCTO sono percorso per le competenze trasversali e l’orientamento e sostituiscono quella che è stata l’alternanza scuola lavoro. Sono attività che il liceo organizza in convenzioni con enti (università, associazioni, aziende…) per dare modo agli studenti di fare esperienze qualificanti che permettano loro di capire quali sono le loro propensioni e attitudini, in vista del proseguo degli studi o dell’entrata nel mondo del lavoro.
     
  12. Come funziona il sistema delle entrate in ritardo / uscite in anticipo?
    Come previsto dal Regolamento d’Istituto, in caso di ritardi oltre i 5 minuti gli studenti potranno essere ammessi alle lezioni a partire dalla II ora, e il ritardo dovrà essere giustificato sul libretto personale o contestualmente all’ ingresso o il giorno successivo. Non sono consentiti ingressi oltre la II ora di lezione, a meno che lo studente sia accompagnato da un famigliare. Non si può uscire dall’ istituto prima della fine delle lezioni se non in casi di inderogabile e motivata necessità.
     
  13. È possibile fumare nel cortile della scuola?
    No; è severamente vietato fumare all’ interno del complesso scolastico (sia nei bagni, sia in cortile). Questa regola è valida anche per gli studenti maggiorenni e per tutto il personale scolastico.
     
  14. È possibile attendere a scuola l’inizio dei corsi pomeridiani?
    La scuola non dispone di una mensa ma mette a disposizione un’aula, chiamata “AULA BREAK”, dove gli studenti posso recarsi a mangiare in attesa dell’ inizio del corso. La permanenza a scuola richiede l’autorizzazione dei genitori che dovranno valutare il livello di maturità degli studenti in quanto gli spazi non sono sorvegliati.
     
  15. Come si svolgono le assemblee studentesche all’interno della scuola?
    Ogni classe ha diritto a due ore di Assemblea di Classe al mese, per discutere dei propri problemi interni. Le Assemblee d’ Istituto vengono invece effettuate con cadenza variabile, hanno una durata di due ore e coinvolgono l’intera assemblea degli studenti, divisi in due turni nell’arco della mattinata.
     
  16. Come definiresti il rapporto studente - docente all’interno del liceo?
    Complessivamente sereno; i professori sono normalmente cordiali: con alcuni è possibile intrattenere un rapporto più amichevole, mentre con altri bisogna mantenere un atteggiamento più formale ma sono professionali e comprensivi.
     
  17. Com’ è la vita all’ interno della scuola?
    La vita nella scuola è molto tranquilla e l'ambiente è gradevole e curato. Gli ambienti sono ampi e puliti e tutti contribuiamo a mantenerli in ordine. Normalmente lo stress è vissuto in termini di impegni e scadenze, ma non di angoscia.
     
  18. Ci sono mai stati episodi di bullismo?
    Non di vero e proprio bullismo. A volte, ci sono stati episodi di scorrettezze sui quali la scuola è intervenuta. I ragazzi degli ultimi anni non prevaricano gli studenti più giovani ma, in molti casi, collaborano al progetto accoglienza con lo scopo di ‘accogliere’ i nuovi iscritti.
     
  19. La scuola organizza ‘gite’?
    Il liceo Paleocapa è da anni impegnato in numerosi scambi culturali con vari paesi europei; inoltre, organizza anche viaggi di istruzione di 1 o più giorni, oltre a varie uscite mattutine - che prendono il nome di “lezioni fuori sede” - e giornaliere – dette “visite guidate”. Negli ultimi anni la pandemia ha messo un freno ai viaggi ma speriamo di ripartire al più presto.

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi


Copyright 2024 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Informativa Privacy | Login