Olimpiadi della Fisica e giochi di Anacleto edizione 2019 - 2020

Le Olimpiadi di Fisica ed i Giochi di Anacleto sono iniziative promosse dal Ministero per l'Istruzione Università e Ricerca Scientifica con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l'organizzazione.

Le gare proposte sono rivolte a ragazze e ragazzi motivati e specialmente interessati allo studio delle scienze fisiche i quali frequentano istituti di istruzione secondaria di secondo grado in Italia o istituti italiani di medesimo livello all'estero. Attraverso il gioco di competizione mirano a sviluppare e sostenere l'interesse e le capacità dei giovani nel settore degli studi scientifici ed a promuovere l'approccio basato sulla soluzione di problemi e la conduzione di esperimenti nell'insegnamento e nell'apprendimento della fisica.

Le Olimpiadi di Fisica si sviluppano in tre fasi: Gare di Istituto, Gare Interprovinciali e Gara Nazionale. Il superamento delle tre fasi di competizione costituisce premessa per la formazione della squadra che rappresenta l'Italia alle International Physics Olympiads (IPhO). Sono rivolte a studenti della Scuola Secondaria Superiore che mostrano particolare inclinazione per gli studi scientifici.

I Giochi di Anacleto sono rivolti a studenti della scuola secondaria di secondo grado che sono ai loro primi passi con lo studio delle scienze fisiche e comportano due prove che mirano a promuovere l'interesse dei giovani per le scienze sperimentali ed a sostenere in special modo l'uso di attività laboratoriali e di indagine. Sono mirate alla motivazione di un attivo interesse dei giovani per lo studio delle scienze fisiche e alla valorizzazione delle competenze sperimentali nell'apprendimento. I Giochi di Anacleto si tengono nelle scuole di appartenenza dei concorrenti e sono articolate in due prove: Domande e Risposte e In Laboratorio.

Il Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa" di Rovigo anche quest'anno aderisce all'iniziativa. Lo scorso anno il nostro Liceo ha organizzato le Gare di Istituto delle Olimpiadi di Fisica (studenti partecipanti delle classi quarte e quinte) e le prove teoriche dei Giochi di Anacleto (studenti partecipanti delle classi seconde e terze), seguite dalla prova sperimentale per i migliori classificati, rivolte a studenti che stanno muovendo i primi passi nello studio della fisica.

Negli ultimi 9 anni, tre studenti del "Paleocapa",  dopo aver superato la selezione locale di Padova per gli studenti delle province di Padova, Rovigo e Belluno, hanno partecipato alle gare nazionali delle Olimpiadi della Fisica a Senigallia.

Ecco il calendario delle manifestazioni previste per l'a.s. 2019/2020:

• Gara di Istituto (di primo livello) delle Olimpiadi di Fisica: giovedì 12 dicembre 2019
  • Gara Locale (di secondo livello) delle Olimpiadi di Fisica a Padova: mercoledì 19 febbraio 2020
  • Gara Nazionale delle Olimpiadi di Fisica: 15 - 18 aprile 2020
  • Gara Domande e risposte dei Giochi di Anacleto: mercoledì 29 aprile 2020
  • Gara in laboratorio dei Giochi di Anacleto: venerdì 8 maggio 2020

Per ulteriori informazioni e per tutti i testi delle precedenti edizioni visitate i siti: http://www.olifis.it

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835