Iscrizioni a.s. 2021-2022

Come previsto dalla C.M. n° 22 del 21/12/2015 le iscrizioni alla classe prima potranno essere effettuate dalle famiglie interessate esclusivamente on line, accedendo al sito:

www.istruzione.it/iscrizionionline

I Genitori possono registrarsi on line a partire dal 19 dicembre 2020, al fine di acquisire la password per procedere all'iscrizione per l'anno scolastico 2021-2022 presso il nostro Liceo ad una classe del Liceo Scientifico o del Liceo Scientifico a indirizzo Scienze applicate o del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, sul modulo digitale già predisposto, personalizzato anche con i criteri di accoglimento delle domande e formazione delle classi.

Dopo la registrazione si potrà procedere all'iscrizione on line a partire dal 4 gennaio 2021 fino al 25 gennaio 2021.

Si ricorda che si può effettuare l'iscrizione presso un solo istituto, ma in subordine è possibile indicare una seconda scelta, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento (pag. 10 della suddetta Circolare Ministeriale n° 22 del 21/12/2015).

Si comunica inoltre che nel sito ministeriale è presente il riferimento “Scuola in chiaro”, spazio virtuale che contiene link interessanti per conoscere la scuola: Bacheca avvisi, Didattica, Servizi, Alunni, Personale, Finanza, Valutazione. Si può accedere inserendo regione, città, nome dell’istituto e il relativo codice meccanografico (ROPS01000P). Si segnalano particolarmente i documenti POF e Regolamento per iscrizione Alunni e accoglienza.

Per i Genitori che devono effettuare l’iscrizione dei loro figli alla classe prima, la segreteria didattica del Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa” è a disposizione tutti i giorni da Lunedì a Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00, previo appuntamento nel periodo 7 - 25 Gennaio 2020.

Nel caso di iscrizioni eccedenti le possibilità ricettive massime della scuola verranno applicati i seguenti criteri di precedenza (delibera del Consiglio di Istituto del 18/12/2020):

Criterio di accettazione delle domande di iscrizione dell’indirizzo sportivo:

• Verranno accettate prioritariamente le domande degli studenti residenti nella Provincia di Rovigo, in ordine di vicinanza alla scuola
  • A parità di condizioni si procederà ad estrazione

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione degli altri indirizzi (i criteri saranno applicati uno dopo l’altro):

• la presenza di eventuali fratelli/sorelle attualmente iscritti/e nel nostro liceo.
  • la vicinanza della residenza alla scuola
  • A parità di condizioni si procederà ad estrazione

N.B.: l'ordine di inserimento della domanda non potrà in alcun modo costituire criterio di precedenza.

Guarda i video del MIUR...

COME REGISTRARSI

COME SI PRESENTA LA DOMANDA