Iscrizioni a.s. 2022-2023

Come previsto dalla Circolare Ministeriale prot. n.3830 del 6 dicembre 2021 le iscrizioni alla classe prima potranno essere effettuate dalle famiglie interessate esclusivamente on line, accedendo al sito:

www.istruzione.it/iscrizionionline

I Genitori possono abilitarsi al servizio di iscrizione utilizzando una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Ci si può abilitarte già dal 20 dicembre 2021

A partire dal 4 gennaio 2022 si potrà procedere all'iscrizione, per l'anno scolastico 2022-2023 presso il nostro Liceo ad una classe del Liceo Scientifico o del Liceo Scientifico a indirizzo Scienze applicate o del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo, sul modulo digitale già predisposto, personalizzato anche con i criteri di accoglimento delle domande e formazione delle classi.

Si comunica inoltre che nel sito ministeriale è presente il riferimento “Scuola in chiaro”, spazio virtuale che contiene link interessanti per conoscere la scuola: Bacheca avvisi, Didattica, Servizi, Alunni, Personale, Finanza, Valutazione. Si può accedere inserendo regione, città, nome dell’istituto e il relativo codice meccanografico (ROPS01000P). Si segnalano particolarmente i documenti POF e Regolamento per iscrizione Alunni e accoglienza.

Per i Genitori che devono effettuare l’iscrizione dei loro figli alla classe prima, la segreteria didattica del Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa” è a disposizione tutti i giorni da Lunedì a Sabato dalle ore 11:00 alle ore 13:00, previo appuntamento nel periodo 10 - 28 Gennaio 2022.

Nel caso di iscrizioni eccedenti le possibilità ricettive massime della scuola verranno applicati i seguenti criteri di precedenza (delibera del Consiglio di Istituto del 18/12/2020):

Criterio di accettazione delle domande di iscrizione dell’indirizzo sportivo:

• Verranno accettate prioritariamente le domande degli studenti residenti nella Provincia di Rovigo, in ordine di vicinanza alla scuola
  • A parità di condizioni si procederà ad estrazione

Criteri di accettazione delle domande di iscrizione degli altri indirizzi (i criteri saranno applicati uno dopo l’altro):

• la presenza di eventuali fratelli/sorelle attualmente iscritti/e nel nostro liceo.
  • la vicinanza della residenza alla scuola
  • A parità di condizioni si procederà ad estrazione

N.B.: l'ordine di inserimento della domanda non potrà in alcun modo costituire criterio di precedenza.

Guarda i video del MIUR...

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

COME SI SEGUE L'ITER DELLA DOMANDA

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"