Le Scuole Medie si sfidano al Paleocapa

110 ragazzi delle scuole medie in gara tra problemi di logica, aritmetica e geometria: è questa la base di “Matematica per gioco”, l’iniziativa messa in campo dal Liceo Scientifico Paleocapa nell'ambito delle attività di orientamento e che partirà mercoledì 27 novembre. L’istituto superiore ospiterà infatti più di cento ragazzi di seconda e terza media provenienti dalla città e dal territorio del medio Polesine in rappresentanza di 9 scuole medie. E questi ragazzi si sfideranno durante quattro incontri, appunto da fine novembre fino al 22 gennaio, per decretare la squadra migliore.

Non sarà però solo una sfida: a coordinare l’evento saranno infatti vari docenti ma anche 20 studenti del Paleocapa, che prepareranno i testi di gara e, soprattutto, alla fine della competizione spiegheranno ai ragazzi i concetti chiave utili alle varie risoluzioni. Così la gara diventerà l’occasione per cementare il lavoro di squadra, ma anche per scoprire le migliori strategie risolutive di quiz e problemi. Insomma, un’occasione unica per mettersi alla prova e allo stesso tempo scoprire qualche segreto della matematica.