Certificazioni di Lingua Inglese

Il Liceo Scientifico "Pietro Paleocapa", nell’ambito delle direttive assunte nel POF triennale riguardanti l’ampliamento dell’offerta formativa, si prefigge di potenziare le competenze linguistiche dei suoi studenti in modo sistematico e organizzato e, pertanto, offre ai propri studenti l’opportunità di sostenere la prova di certificazione FCE (mese di Marzo, con attribuzione del credito scolastico a Giugno).

Saranno quindi attivati uno o più corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione di Lingua Inglese FCE, corrispondente al livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo, al raggiungimento del numero minimo di 20 candidati che abbiano superato il test di livello.

Già in precedenza, numerosi studenti dell’Istituto si sono impegnati per conseguire questo titolo, rilasciato dall’Ente Certificatore Cambridge ESOL, spendibile all'interno del sistema scolastico e universitario e nel mondo del lavoro, conseguendo elevate percentuali di successo. In generale allievi e famiglie accolgono con interesse le iniziative che la scuola mette in atto per potenziare le competenze linguistiche (dai corsi di lettorato e per la preparazione per il conseguimento della certificazione di Inglese, agli stages linguistici in paesi anglofoni, agli scambi culturali) e sempre più sono consapevoli che il conseguimento della certificazione linguistica entra a far parte integrante della preparazione complessiva necessaria a proseguire gli studi, anche sfruttando le opportunità di scambi e soggiorni all’estero nei progetti universitari.

La tempistica prevede la raccolta delle pre-iscrizioni entro l'inizio di Ottobre – seguita da un test di livello. A ciò farà seguito il versamento unico di € 212 sul conto corrente postale dell’istituto da parte dei candidati idonei. Questa quota include il costo dell’esame (€ 176,50) e il contributo per lo svolgimento del corso di preparazione (€ 35,50). L’avvio del/dei corso/i preparatorio/i è previsto per Dicembre con prosecuzione fino ad inizio Marzo (15 ore divise in 10 unità da 90 minuti a cadenza settimanale h. 13.30 - 15, con esercitazioni svolte da docente di madrelingua), l’effettuazione delle prove d’esame (scritto e orale, solitamente in giorni diversi); le prove si svolgeranno nel nostro istituto nel mese di marzo; seguirà la ricezione degli esiti (Aprile/Maggio), la loro registrazione nella cartella personale degli allievi, e la consegna degli attestati ufficiali entro la fine delle lezioni.

La docente referente del Progetto è la prof. Maria Elena Boccalon

Certificazioni linguistiche:

Inglese – Cambridge Esol (livello B2 esame FCE)

Che cosa sono?

Attestati sul grado di competenze linguistiche possedute, rilasciata da enti certificatori accreditati.

A cosa servono?

Garantiscono una valutazione oggettiva e spendibile all'interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro.

Come si misurano le competenze linguistiche?

Tramite i livelli di competenza comunicativa descritti dal Quadro Comune Europeo di riferimento

L’Ente certificatore a cui fa riferimento il nostro Istituto è il “ CAMBRIDGE ESOL (English for Speakers of Other Languages)” sezione della prestigiosa Università di Cambridge.

Per ulteriori informazioni sugli esami Cambridge ESOL è possibile visitare il sito: