Area dell'integrazione - Corsi integrativi facoltativi a.s. 2019 - 2020

Come stabilito dal Piano dell’Offerta Formativa ogni Studente potrà scegliere tra i vari insegnamenti/attività proposte quelli più adatti alle proprie esigenze formative: di norma ogni Studente non potrà esprimere la propria preferenza per più di 3 corsi.

Un insegnamento verrà attivato in presenza di almeno 15 Studenti che lo richiedano.

Per l’acquisizione del credito scolastico (per le classi Terze, Quarte, Quinte) è obbligatoria la frequenza di almeno il 75% delle lezioni previste dai singoli corsi, che si concluderanno generalmente con un test o un prodotto finale ed il rilascio di apposita certificazione, in caso di esito positivo.

Per alcuni casi la frequenza ai corsi integrativi facoltativi è subordinata al versamento di un contributo che è indicato nel modulo stesso.

I corsi attivati verranno comunicati solo dopo aver concluso la fase di raccolta delle domande di partecipazione.

Gli Studenti pagheranno pertanto la quota di iscrizione, e consegneranno la ricevuta di pagamento solo dopo aver avuto conferma dell'ammissione al corso stesso, nelle modalità specificate con successiva circolare.

Si potrà fare domanda esprimendo le proprie preferenze per i corsi esclusivamente tramite la compilazione di questo Modulo Google, dal 22 al 30 ottobre 2019.

Dopo aver completato la domanda, inserendo come richiesto un valido indirizzo di posta elettronica, lo Studente o i il Genitore riceverà una e-mail di conferma di preiscrizione.

Corsi Integrativi Facoltativi per l'anno scolastico 2019 - 2020

A. Corsi di area Tecnologica: ECDL

  • Computer Essentials (10 ore)
  • Online Essentials (8 ore)
  • Word Processing (10 ore)
  • Spreadsheets (10 ore)
  • Presentation (10 ore)
  • Online Collaboration (8 ore)
  • It-Security (8 ore)

Questi corsi preparano ad affrontare gli esami di certificazione E.C.D.L. (European Computer Driving License - Vedi pagina dedicata) di cui il Liceo Paleocapa è Test Center accreditato da AICA fin dal 2001, e sono tenuti da docenti del Liceo. Sono rivolti a tutti gli studenti che desiderano ottenere la certificazione ECDL e si svolgeranno sia durante il trimestre che il pentamestre in orario pomeridiano (13,30 - 15,30).
La frequenza al 75% delle ore previste per ogni corso ed il superamento dell'esame relativo al corso (sono previste sessioni di esame ogni mese) danno diritto al credito scolastico.
Il docente responsabile di questi corsi è il prof. Lorenzo Zordan.
I contenuti dei corsi sono pubblicati sul Syllabus per l'ECDL.
Il costo dei corsi è di 20€.


B. Corsi di area Scientifico-Tecnologica

  1. Paleorobotica: 
    Destinatari: Allievi di classe Prima
    Monte ore: 8 ore
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: pomeridiano: dalle ore 13.30 alle ore 15.30
    Metodologia: Lezioni in laboratorio di fisica
    Credito: Non Previsto
    Contenuti: Il progetto si propone di far apprendere in 4 lezioni di 2 ore a studenti del liceo le basi della robotica, utilizzando il Lego EV3 Mindstorm.
    Lezione1:Montaggio modello base, pairing con tablet, cenni di programmazione sequenziale, movimento del robottino
    Lezione2: Utilizzo modello base, comandi ripetuti: cenni di programmazione con comandi ripetuti (cicli). Random. Giro in quadrato, percorso diritto
    Lezione3: Cenni di programmazione con condizione. Esempio di file con istruzioni per seguire linea (circuito). Sensori di luce e di prossimità. Scelta ed inizio progetti basati su modello base: Costruzione del robot giroscopico, Costruzione del selezionatore di colori, Costruzione di cucciolo, Costruzione di Braccio robotico H25
    Lezione 4: Completamento "costruzione" e presentazione progetto. Data logging
    Costo: 10€

C. Corsi di area Scientifica in preparazione ai test universitari

  1. Corso Logica Matematica Fisica per l'Università e INVALSI (15 ore)
    Destinatari: studenti di classe quinta.
    Monte ore: 15.
    Periodo di svolgimento: novembre-gennaio.
    Orario: 13:30-15:30, con cadenza settimanale.
    Contenuti: Logica matematica. Programma di Matematica dei primi quattro anni del Liceo. Programma di Fisica dei primi quattro anni del Liceo compreso l'elettromagnetismo.
    Obiettivi:

    • consolidare le conoscenze nelle materie scientifiche in vista delle prove INVALSI, dell’Esame di Stato e dei test di ammissione all'Università.

    • Individuare e attuare adeguate strategie di approccio ai test di area scientifica.

    • Favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

    Metodologia: lezioni dialogate, lavori di gruppo, svolgimento di test del Consorzio CISIA per l'ammissione a Lauree scientifiche.
    Credito: Sì per chi ha almeno il 70% di presenze e supera il test finale.
    Costo: € 10.
  2. Area Medico-Sanitaria
    Docente: Vari docenti di scienze naturali del Liceo
    Destinatari: Studenti di classe quinta
    Monte ore: 15 ore suddivise in sette incontri di due ore ciascuno più Test finale
    Periodo di svolgimento: Pentamestre (marzo - aprile)
    Orario: settimanale, pomeridiano 13,30 - 15,30
    Metodologia: Lezione sia frontale che dialogata con il gruppo classe
    Prodotto finale: Test conclusivo
    Credito: Previsto con la partecipazione a quattro incontri su sei e la partecipazione al test finale
    Costo: 10 €
    Contenuti: Note: Il corso ha l'obiettivo di potenziare la preparazione specifica nelle discipline oggetto dei test di ammissione delle facoltà universitarie di area medico-sanitaria.
    Gli studenti non potranno superare le trenta unità.
    • Fondamenti di chimica generale ed inorganica
    • Anatomia e fisiologia umana

D. Corsi di area Scientifica

  1. Masterclass 2019-2020
    Docente: Docenti INFN ed Università di Padova e docenti di fisica del Liceo Paleocapa
    Destinatari: Allievi di classe quarta e quinta
    Monte ore: 4 ore (lezioni propedeutiche a Rovigo) + Giornata Masterclass a Padova
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: lezioni propedeutiche 14:00 – 16:00; lezione per preparazione elaborato finale 13:30 – 15:30
    Metodologia: Lezione frontale + Laboratorio presso polo didattico Università di Padova
    Credito: Previsto
    Costo: 0 €
    Note: Vedi pagina dedicata
     
  2. Corso laboratorio di Fisica
    Consiste in un corso integrativo pomeridiano di 15 ore (5 incontri laboratoriali di 3 ore) che sviluppa la didattica non frontale in laboratorio di Fisica e utilizza le nuove tecnologie (RTL, BYOD). Verrà impiegato il laboratorio di informatica per l’analisi dati e la simulazione (uso dei software TRACKER e DATASTUDIO).
    Verranno proposti esperimenti didattici con nuova strumentazione, in particolare su circuiti in corrente alternata, ottica fisica e fenomeni ondulatori. Verranno impiegati, il LASER, l’ondoscopio, il banco per circuiti in CA, l’oscilloscopio interfacciabile con la LIM e i dispositivi tablet (BYOD, “bring your own device”), acquisiti nel 2016/17 dall’Istituto con fondi PON.
    Verranno tra gli altri, analizzate le righe di emissione di una lampada spettrale con Tracker e misurata la costante di Planck studiando la radiazione emessa da diodi led.
    Verranno poi usati il contatore Geiger e la telecamera ad alta velocità in dotazione, ottenuta con fondi PON nel 2017/2018.
    Quest’anno il corso potrà arricchirsi dell’analisi di dati registrati dalla camera all-sky della rete PRISMA (fotometria con APT – Aperture Photometry) e dello studio del meteor scatter elettromagnetico, analizzando il segnale registrato dall’antenna omnidirezione VHF installata dalla rete Prisma presso il Liceo Paleocapa.
    L’attività si svolgerà nel pentamestre; il programma degli esperimenti verrà concordato con i partecipanti a seconda dei loro specifici interessi e delle classi di appartenenza.
    Si prenderà anche in considerazione la possibilità di progettare esperimenti ed utilizzare i sensori degli smartphone in possesso degli Studenti per la loro realizzazione anche a casa con materiali poveri.
    E’ destinata a studenti di classe Terza, Quarta e Quinta, anche in vista di un possibile Esame di Stato con Seconda prova Fisica; concorre al credito scolastico.
    Il corso è tenuto dal responsabile del laboratorio di Fisica. Il costo è di 10 €

  3. Il cielo come laboratorio
    Destinatari:
    studenti delle classi quarte e quinte
    Monte ore: 16+2 (otto lezioni più test finale)
    Periodo di svolgimento: novembre 2019-gennaio 2020
    Orario: 13.30-15.30
    Contenuti: argomenti di astrofisica, rientranti anche nell’attuale programmazione di Fisica per le classi quinte (struttura atomica, spettri di emissione, corpo nero, stelle e galassie, effetto Doppler relativistico)
    Metodologia: lezioni frontali con esercitazioni. Chi supera il test regionale potrà svolgere lo stage all’osservatorio di Asiago. Credito: previsto con 75% di presenze
    Costo: 10 €
    Vedi pagina dedicata
    Costo: 10 €
  4. Corso in preparazione ai giochi di Anacleto
    Destinatari:
    studenti del biennio.
    Monte ore: 12.
    Periodo di svolgimento: pentamestre.
    Orario: 13:30-15:30 con cadenza settimanale.
    Contenuti: Il corso mira a motivare e a interessare i giovani allo studio delle scienze fisiche e alla valorizzazione delle competenze sperimentali nell'apprendimento. Verranno affrontati i test dei giochi di Anacleto che saranno occasione per approfondire o introdurre concetti base di Fisica. Nelle ore di laboratorio i ragazzi verificheranno o scopriranno relazioni tra grandezze fisiche, impareranno a rappresentare i dati raccolti in tabelle e grafici, a elaborarli, a individuare relazioni e leggi fisiche tra di essi.
    Metodologia: lezione dialogata, lavori di gruppo, laboratorio di Fisica, utilizzo di nuove tecnologie.
    Costo: € 10.

  5. Corso in preparazione alla gara di primo livello delle Olimpiadi della Fisica a.s. 2019/2020
    Il corso di 12 ore (6 incontri da 2 ore) è rivolto a studenti delle classi terze, quarte e quinte ed è volto alla preparazione della gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica. Si svolgerà a partire dal mese di Ottobre, prima della gara di I livello, prevista per giovedì 12 dicembre 2019.
    Verranno affrontate le soluzioni delle gare di primo e secondo livello delle ultime edizioni e verranno svolte attività di revisione e/o approfondimento sugli argomenti più rilevanti.
    I contenuti risulteranno in buona parte una anticipazione ed arricchimento del curricolo per gli studenti di terza e di revisione ed approfondimento per gli studenti di quinta. In presenza di iscritti che abbiano già partecipato alle gare di primo o secondo livello lo scorso anno, verranno promossi anche momenti di studio collaborativo.
    Gli studenti iscritti di classe terza, oltre ai Giochi di Anacleto, potranno essere scelti per la partecipazione alla gara di Istituto.
    Agli iscritti che avranno frequentato il corso nella misura minima richiesta e avranno superato un test finale (livello base) sarà assegnato il credito scolastico.

  6. Corso in preparazione alle Olimpiadi di Matematica (UMI) livello base (8 ore)
    Rivolto a studenti di classi prima e seconda. 4 incontri di alfabetizzazione alle gare di matematica olimpica su argomenti di combinatoria, teoria dei numeri e geometria. 

  7. Corso in preparazione alle Olimpiadi di Matematica (UMI) livello avanzato (8 ore)
    Rivolto a studenti di tutte le classi. 4 incontri rivolti a studenti che già hanno nozioni di base di matematica olimpica in preparazione alle gare di matematica su argomenti di algebra, combinatoria, teoria dei numeri e geometria.

  8. Corso "Matematica per gioco" (16 ore). (PCTO)
    Rivolto a studenti di classe terza, quarta e quinta. Torneo di 4 gare di matematica tra squadre delle scuole medie della città e provincia. Gli studenti che aderiranno al Progetto dovranno curare la creazione dei testi di gara, la gestione della gara e la relativa correzione.

E. Corsi di area Giuridica ed economica

  1. Impariamo la Costituzione
    Destinatari: allievi del triennio
    Monte ore: 10 ore di lezione di cui 8 di lezione e due di verifica scritta strutturata
    Contenuti:
    • I diritti previsti dalla Costituzione Italiana: artt. 21 - 55
    • Gli organi costituzionali: Parlamento; Governo; Presidente della Repubblica
    • Cenni su Corte Costituzionale e Magistratura

    Metodologia: lezione frontale; lezione interattiva, discussione guidata
    Frequenza. Settimanale
    Prodotto finale: Verifica strutturata ed eventuali lavoro in power point in caso di specifici interessi individuali degli allievi

  2. La legislazione italiana ed europea sulla protezione dei dati sensibili (Costo: 10 €).
    Destinatari: allievi del triennio
    Monte ore: 10 ore di lezione di cui 8 di lezione e due di verifica scritta strutturata
    Contenuti:
    • Definizione di “dati personali sensibili”
    • Diritto di accedere ai propri dati personali
    • Diritto alla rettifica, alla cancellazione, alla limitazione del trattamento, alla portabilità dei dati personali
    • Diritto di opposizione

    Metodologia: lezione frontale; lezione interattiva, discussione guidata
    Frequenza. Settimanale
    Prodotto finale: Verifica strutturata ed eventuali lavoro in power point in caso di specifici interessi individuali degli allievi

  3. La Costituzione Italiana
    10 ore di lezione suddivise in 5 incontri di 2 ore ciascuno. Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quinte affinché possano perfezionare le loro conoscenze sulle tematiche di cittadinanza e Costituzione, in vista dell’esame di Stato.

    Gli argomenti trattati riguardano principalmente la Carta fondamentale dello Stato Italiano con cenni storici sulla nascita della Repubblica (referendum del 1946). Si ritiene opportuno approdare al concetto di Repubblica passando per un’evoluzione storica delle varie forme di governo, da Monarchia assoluta a Monarchia Costituzionale e Parlamentare, realizzate nelle diverse forme di Stato (Stato assoluto, liberale,  totalitario, democratico,  regionale) con particolare riferimento alla tutela dei diritti civili.  Si procederà all’analisi della struttura e dei caratteri della Costituzione per giungere al principio di separazione dei poteri e agli organi competenti. Ci si propone di usare il laboratorio d’informatica per produrre alcuni brevi elaborati su temi a scelta di cittadinanza quali: cyberbullismo, il clima e la sostenibilità, stalking, parità e pari opportunità nel mondo del lavoro, diritto allo studio.
    Le ultime due ore saranno destinate a una verifica finale scritta.
    È evidente un taglio interdisciplinare in modo significativo con Storia, ma anche con letteratura e storia dell’arte le cui opere sono frutto della libertà di espressione e manifestazione del pensiero propri di ogni periodo storico.
    Le ore di lezione valgono come progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).


F. Laboratori Vari

  1. Laboratorio di Valutazione funzionale (Costo: 10 €)
    La finalità del corso è quella di consentire agli studenti, frequentanti il triennio del nostro istituto, di utilizzare le attrezzature presenti nel laboratorio di scienze motorie per testare i livelli prestativi di atleti praticanti diverse discipline sportive del territorio. Tale attività si svolge in un’ottica professionalizzante osservando e comprendendo le implicazioni a livello sportivo creando sinergie con le realtà sportive locali. Tale progetto si propone anche di creare un ambiente stimolante l'apprendimento di competenze, mediante l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche evolute in grado di avvicinare sempre di più la scuola alle esigenze attuali del mondo sportivo del territorio, nel quale la cultura scientifica e tecnologica, teorica e pratica si compenetrano e permettono allo studente di partecipare e concorrere attivamente, in cooperazione con gli altri, allo sviluppo delle proprie competenze.

  2. Laboratorio Teatrale(PCTO)
    Destinatari: Corso di teatro con la realizzazione dello spettacolo “L’avvocato veneziano” di Carlo Goldoni rivolto a tutti gli studenti per un max di 30 partecipanti, di cui, in base ad una selezione a cura del regista Emilio Zenato, 15 saranno impegnati come attori e 15 come addetti alla realizzazione scenografica. Il progetto si svilupperà in 20 incontri di n. 2 ore ciascuno per un totale di 40 ore che valgono come progetto di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento)
    Periodo e orario: Calendario da definirsi. Si prevede al mercoledì pomeriggio, dalle 14,00 alle 16,00
    Metodologia: Gli incontri sono così ripartiti: incontro con insegnanti, incontro con un rappresentante del “Mosaico” e spiegazione del progetto in aula, incontri laboratoriali e di animazione teatrale, e infine incontri per la rappresentazione finale. L’incontro conclusivo consisterà nella rappresentazione dello spettacolo davanti al pubblico di genitori e altre classi della scuola. Sarà un momento di condivisione di quanto appreso assieme agli insegnanti e agli operatori durante i laboratori e di divulgazione alla comunità con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, dell’Ordine degli Avvocati, della stampa locale e dei social.
    Contenuti: La sinergia con il corpo docente risulterà indispensabile in fase di preparazione: l’insegnante di italiano coadiuverà gli studenti nella lettura, comprensione e memorizzazione del testo teatrale; l’insegnante di arti visive aiuterà i ragazzi a realizzare materiali, disegni, supporti, cartelloni, etc. che ne diventeranno la scenografia. La valutazione del progetto verrà effettuata in fase finale. Gli insegnanti stenderanno un report guidato sulla validità e sul rispetto degli obiettivi iniziali; ogni alunno coinvolto nell'attività scriverà un breve tema sull'esperienza vissuta.
    Costo: 20 €
     
  3. Laboratorio critica teatrale (PCTO). Rivolto a studenti di classe quarta e quinta. (10 ore; Costo 10 €)

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2019 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login