Area dell'integrazione - Corsi integrativi Facoltativi a.s. 2021-2022

Come stabilito dal Piano dell’Offerta Formativa ogni Studente potrà scegliere anche quest’anno tra i vari insegnamenti/attività proposte, quelli più adatti alle proprie esigenze formative: di norma ogni Studente non potrà esprimere la propria preferenza per più di 3 corsi.

Un insegnamento verrà attivato in presenza di almeno 15 Studenti che lo richiedano. Per esigenze didattiche alcuni corsi potranno essere a numero chiuso.

Il corso sarà ritenuto valido con una frequenza di almeno il 75% delle lezioni e il superamento dell'eventuale esame nell'anno scolastico corrente.

La frequenza alla maggior parte dei corsi integrativi facoltativi è subordinata al versamento di un contributo, che è fissato in 10 o 20 euro. Non tutti i corsi non prevedono un contributo. Le informazioni sono peraltro indicate nel modulo di iscrizione.

I corsi attivati verranno comunicati solo dopo aver concluso la fase di raccolta delle domande di partecipazione. Per alcuni corsi a pagamento la somma precisa da pagare verrà comunicata dopo aver definito il numero degli studenti iscritti.

Gli Studenti pagheranno pertanto la quota di iscrizione, e consegneranno la ricevuta di pagamento solo dopo aver avuto conferma dell'ammissione al corso stesso, nelle modalità specificate con successiva circolare.

Si potrà fare domanda esprimendo le proprie preferenze per i corsi esclusivamente tramite la compilazione di questo Modulo Google a partire da Sabato 30 Ottobre 2021 fino a Sabato 6 Novembre 2021 

Dopo aver completato la domanda, inserendo come richiesto il proprio indirizzo di posta elettronica della scuola (del tipo nome.cognome@liceopaleocapa.edu.it), lo Studente o il genitore riceverà una e-mail di conferma di preiscrizione. 

Corsi Integrativi Facoltativi per l'anno scolastico 2021 - 2022

CORSI AREA TECNOLOGICA:

  • Corsi ICDL: Il costo di iscrizione ad ogni corso è di 20 euro. (Tali corsi valgono come PCTO per il triennio) Vedi anche pagina dedicata
    1. Computer Essentials (10 ore)
    2. Online Essentials (8 ore)
    3. Word Processing (10 ore)
    4. Spreadsheets (10 ore)
    5. Presentation (10 ore)
    6. Online Collaboration (8 ore)
    7. It-Security (8 ore)

CORSI AREA SCIENTIFICA: 

  • Corso di Logica, Matematica e Fisica per le lauree scientifiche:
    Destinatari: studenti di classe quinta.
    Totale ore: 16.
    Obiettivi del corso: 
    • Conoscere la struttura dei test di ammissione all’Università. 
    • Individuare e attuare adeguate strategie di approccio ai test di ammissione di area scientifica.
    • Acquisire competenze di Logica matematica.
    • Recuperare e consolidare le proprie competenze in Matematica e Fisica degli anni precedenti in vista delle prove INVALSI, dell’Esame di Stato e dei test di ammissione. 
    • Favorire l’orientamento alla scelta universitaria.
    Si farà riferimento ai test CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso). 
    Oltre allo svolgimento di lezioni frontali dialogate, lavori di gruppo e svolgimento di test su carta, è prevista una parte interattiva on-line per l'esecuzione di prove di "posizionamento" dal sito CISIA, con rilevazione del proprio livello di preparazione.
  • Corso di Potenziamento in preparazione alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato (Matematica e Fisica):
    Destinatari: gli studenti di classe quinta.
    Totale ore: 12.
    Obiettivi:
    • Individuare e attuare adeguate strategie di approccio alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato. 
    • Attraverso lo svolgimento dei temi d'esame degli anni precedenti recuperare o consolidare le proprie competenze in Matematica e Fisica in vista della seconda prova d'Esame. 
  • Corso di preparazione alla gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica:
    Il corso è destinato a studenti di classe quarta e quinta, interessati a potenziare le loro competenze per partecipare alla gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica, prevista per il giorno 15 dicembre 2021. Verranno proposte le strategie risolutive basandosi sulle prove degli anni precedenti, rivedendo in modo sintetico i contenuti di fisica, specialmente di alcune aree che non vengono spesso sviluppate per problemi di tempo durante l’insegnamento curricolare, come l’ottica geometrica o la dinamica dei sistemi rigidi. Il corso consiste in 5 incontri della durata di 2 ore ciascuno, nel periodo che va da Novembre al 14/12/2021.

  • Corso "Polvere di stelle in laboratorio di fisica":

    Il corso nasce da una collaborazione con la rete Prisma dell’INAF, che il Liceo Paleocapa continua già dall’anno scolastico 2016/2017. Il filo rosso è la sorveglianza del cielo alla ricerca di bolidi e meteore al fine del ritrovamento di meteoriti, “testimoni oculari” dell’Universo primordiale.

    Eseguiremo in laboratorio di Fisica alcuni esperimenti tra i seguenti:

    1. Studio del moto parabolico con materiali poveri e con videocamera e software Tracker.
    2. Simulazione formazione di crateri da impatto con analisi con telecamera ad alta velocità.
    3. Esame fotometrico delle immagini rilevate dalla camera all-sky ITVE02 del Liceo Paleocapa
    4. Laboratorio di orientamento con il metodo della triangolazione e orientamento nel cielo.
    5. Studio echo radar meteorici rilevati da antenna VHF presso il Liceo Paleocapa per la rilevazione del volo cieco di bolidi
    6. Esperimenti di ottica geometrica e/o ondulatoria con banco ottico
    7. Costruzione con Arduino ed impiego di un simulatore per l’analisi con il metodo dei transiti per la ricerca di esopianeti

    L’attività è rivolta a studenti del secondo biennio e quinto anno e consiste in cinque incontri pomeridiani laboratoriali monografici (ciascuno della durata di 3 ore) improntati al metodo del learning by doing. Le nuove tecnologie (utilizzo di software e sensoristica) aiuteranno a mediare i contenuti tecnicamente più complessi, allo scopo di fornire uno stimolo per eventuali approfondimenti individuali.

    La scelta degli esperimenti verrà effettuata sulla base degli iscritti al corso (classe di appartenenza, percorso didattico svolto in fisica). I laboratori integreranno una proposta didattica curricolare rivolta a classi che abbiano individuato in “Polvere di stelle” un percorso PCTO fatto proprio dall’intero Consiglio di classe.

    Per tutti gli altri studenti interessati, il laboratorio “Polvere di stelle” fornirà 15 ore di Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

    I laboratori si svolgeranno, con cadenza indicativamente mensile, nel periodo Novembre 2021- Aprile 2022.

    Docenti del corso saranno i professori Fontolan, Goldin e Valente (coordinatore). Alcuni laboratori verranno svolti con la presenza di personale ricercatore dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica).

  • Corso Nuove tecnologie per le skills matematiche
    Il corso prevede una serie di attività da svolgere al pomeriggio nel primo e nel secondo periodo. Si sviluppa intorno all’utilizzo della Calcolatrice Casio FX-CG50 (calcolatrice ammessa alla Seconda Prova dell’Esame di Stato) e del software Geogebra.

    Per quanto riguarda la calcolatrice è prevista anche una fase di formazione da svolgere in orario pomeridiano con esperti della Casio.

    Per quanto riguarda il programma freeware Geogebra ci sarà una fase di formazione da svolgere in orario pomeridiano in laboratorio di informatica.

    Si configura anche come attività di PCTO

  • Corso Base in Preparazione alle Olimpiadi di Matematica 

    Destinatari: studenti del primo e secondo biennio;
    Totale ore: 8. 

    Il Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa” di Rovigo organizza un corso di livello base a distanza in preparazione alle gare delle Olimpiadi di Matematica destinato agli studenti  del primo e secondo biennio interessati a potenziare le loro competenze in matematica. 

    Il corso è costituito da quattro incontri, orario 14:00-16:00.

    Primo incontro 21 ottobre 2021 Teoria dei numeri 1
    Secondo incontro 26 ottobre 2021  Teoria dei numeri 2
    Terzo incontro 28 ottobre 2021 Geometria
    Quarto incontro 02 novembre 2021 Combinatoria

    Verranno affrontati argomenti che non vengono spesso sviluppati in un normale percorso di studi come teoria dei numeri, geometria e calcolo combinatorio e verranno condivise strategie risolutive per affrontare gli esercizi e i problemi somministrati nei Giochi di Archimede degli anni precedenti, prima competizione annuale delle Olimpiadi di Matematica.

    Gli obiettivi sono quelli di stimolare i ragazzi allo studio della matematica, di mettere in evidenza le capacità che non sono sempre rilevabili  nello svolgimento del programma tradizionale, di coinvolgere gli studenti  in una attività che è nello stesso tempo gioco e studio. 

    Relatori del corso: studenti ed ex-studenti tutor del Liceo “P.Paleocapa” distintisi nelle passate edizioni delle gare delle Olimpiadi della Matematica.

    L’attività verrà riconosciuta come PCTO.

    Referente: Paola Goldin 

  • Corso Avanzato in Preparazione alle Olimpiadi di Matematica - PLS  

    Destinatari: studenti interessati dell’Istituto
    Totale ore: 10-12. 

    Il Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa” di Rovigo organizza in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara (Progetto Lauree Scientifiche) un corso di livello avanzato in presenza  in preparazione alle gare delle Olimpiadi di Matematica destinato agli studenti  dell’istituto interessati a potenziare le loro competenze in matematica. 

    Il corso consiste di 5-6 incontri della durata di due ore ciascuno, nel periodo dicembre 2021- febbraio 2022.

    Verranno affrontati, in modo più approfondito rispetto al modulo base, teoria dei numeri, calcolo combinatorio, probabilità e geometria e verranno condivise strategie risolutive per affrontare gli esercizi e i problemi somministrati nelle Gare delle Olimpiadi di Matematica degli anni precedenti. 

    Gli obiettivi sono quelli caratterizzanti le Olimpiadi di Matematica: stimolare i ragazzi allo studio della matematica,  stimolare la loro curiosità e la loro inventiva, coinvolgere gli studenti  in una attività che è nello stesso tempo gioco e studio. 

    Relatori del corso: docenti e tutor del Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara.

    L’attività verrà riconosciuta come PCTO.

    Referente: Paola Goldin 

  • Allenamenti Campigotto  in Preparazione alla GARA A SQUADRE di Matematica nell’ambito delle Olimpiadi di Matematica 

    Destinatari: studenti interessati dell’Istituto
    Totale ore: circa 20 ore 

    Gli allenamenti Campigotto si svolgeranno in Istituto (se possibile) dalle ore 14:00 alle ore 16: 00 circa a cadenza mensile.

    Gli studenti iscritti verranno suddivisi in squadre formate da 7 allievi e parteciperanno, collegandosi al sito Phiquadro, ex Campigotto,   a gare di Matematica insieme alle squadre di altri istituti che si trovano sull’intero territorio nazionale.

    L’obiettivo è di preparare gli studenti alla Gara a Squadre  Interprovinciale  che si svolgerà presumibilmente a marzo 2022. L’istituto parteciperà a tale gare con una squadra.

    Le prime due squadre classificate disputeranno all’inizio di Maggio 2022 la Semifinale Nazionale di Gara a Squadre ed eventualmente la Finale Nazionale di Gara a Squadre a Cesenatico nell’ambito delle Olimpiadi di matematica.

    Gli obiettivi sono quelli caratterizzanti le Olimpiadi di Matematica: stimolare i ragazzi allo studio della matematica, stimolare la loro curiosità e creatività, coinvolgere gli studenti  in una attività che è nello stesso tempo gioco e studio, imparare a lavorare in équipe e a condividere le proprie conoscenze e competenze. 

    Il primo allenamento si è svolto l’11 ottobre 2021, il secondo avverrà l’8 novembre 2021 mentre le date degli altri incontri non sono ancora stati resi noti dal comitato organizzativo. Si svolgeranno comunque durante l’intero anno scolastico, ottobre 2021- maggio2022.

    L’attività verrà riconosciuta come PCTO.

    Referente: Paola Goldin

 

CORSI AREA UMANISTICA LINGUISTICA 

  • Attività Penny Wirton

    Insegnamento di lingua e cultura italiana a stranieri in modalità uno a uno.

    Attività integrativa riconosciuta come PCTO e per credito formativo. Il progetto promuove la modalità di Peer Education come laboratorio di partecipazione, di assunzione di responsabilità in cui si impara facendo insieme, facendo rete.
    Destinatari:

    • in particolare studenti delle classi quarte;
    • come fruitori: studenti stranieri sia dell’ Istituto che esterni che abbiano bisogno di consolidare la conoscenza della lingua italiana, di consuetudini locali e/o di conoscenze disciplinari.

    Dopo una fase formativa propedeutica, a cura di docenti interni in collaborazione con operatori della Cooperativa Porto Alegre di Rovigo, i partecipanti inizieranno l’attività con la supervisione ed il supporto di docenti e operatori.

  • Certificazioni linguistiche: corso Inglese B1: (15 ore), rivolto alle classi terze, costo 10 euro (vale come PCTO per il triennio)
  • Certificazioni linguistiche: corso Inglese B2: (15 ore), rivolto alle classi quarte e quinte, costo 10 euro (vale come PCTO per il triennio)
  • Corso di potenziamento in preparazione alla prima prova scritta dell'Esame di Stato (Italiano)
    Destinatari: tutti gli Studenti di classe quinta
    Totale ore: 10 ore suddivise in moduli da 2 ore
    Periodo: marzo/aprile 2021
    Costo: nessun costo
    Obiettivi: corso tenuto da docenti del Liceo in modalità laboratoriale e finalizzato al potenziamento nella progettazione e stesura dei testi che saranno oggetto di Esame di Stato. Il corso verrà strutturato ed avviato in subordine alle indicazioni ministeriali a proposito dell'esame di Stato.

CORSI VARI

  • Laboratorio di valutazione funzionale. (Laboratorio Sportivo). Rivolto a Studenti delle classi 4 e 5 del corso ad indirizzo sportivo. (10 ore)
  • "Che ansia, che stress!" (Vedi anche pagina dedicata):
    Destinatari: allievi del Liceo
    Monte ore: 10 ore (in moduli di 2 ore ciascuno)
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: pomeridiano: dalle ore 13.30 alle ore 15.30
    Metodologia: laboratoriale
    Costi: da definire in base alle adesioni (attorno ai 20 euro)
    Contenuti: Obiettivo di questo workshop è quello di condurre ragazze e ragazzi a riconoscere ed attivare il proprio potenziale e a sviluppare le proprie risorse interne. Verranno forniti strumenti semplici ma efficaci da utilizzare nel quotidiano, una cassetta degli attrezzi che si rivelerà preziosa per affrontare nel modo più efficace e meno dispersivo le situazioni ansiogene, sia nello studio che nelle relazioni fra pari e con le figure di autorità, che infine nel rapportarsi al proprio mondo interno.
  • Laboratorio di critica teatrale: segue gli eventi teatrali della stagione del LEMMING rivolto a MAX 15 allievi di classe quarta e quinta. L' ORARIO previsto per l’attività è serale. (10 ore)
  • Laboratorio teatrale: formazione teatrale attraverso l’esercizio dei 5 sensi rivolto agli studenti del triennio (10 euro); (ore 30)
 

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità

Copyright 2022 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login