L’offerta formativa del Liceo Paleocapa è arricchita, nell’a.s. 2023/24, dalle proposte descritte in questa
pagina.
Ogni Studente potrà scegliere anche quest’anno tra i vari insegnamenti/attività proposte,
quelli più adatti alle proprie esigenze formative.
Per esigenze didattiche alcuni corsi potranno essere a
numero chiuso.
La frequenza alla maggior parte dei corsi integrativi facoltativi è subordinata al
versamento di un contributo, che è fissato in 10 o 20 euro. Non tutti i corsi non prevedono un contributo. Le
informazioni sono peraltro indicate nel modulo.
I corsi attivati verranno comunicati solo dopo aver
concluso la fase di raccolta delle domande di partecipazione. Per alcuni corsi a pagamento la somma precisa da
pagare verrà comunicata dopo aver definito il numero degli studenti iscritti.
Gli Studenti pagheranno pertanto la
quota di iscrizione, e consegneranno la ricevuta di pagamento, solo dopo aver avuto conferma dell'ammissione
al corso stesso, nelle modalità specificate con successiva circolare.
Si potrà fare domanda esprimendo le proprie
preferenze per i corsi esclusivamente tramite la compilazione di Modulo Google, attivo all’indirizzo
web
https://forms.gle/wPCTL2ExJfGLLDxS8
da Giovedì 13 Ottobre
2023 fino a Martedì 31 Ottobre 2023
Dopo aver completato la domanda,
inserendo come richiesto il proprio indirizzo di posta elettronica della scuola (del tipo
nome.cognome@liceopaleocapa.edu.it), lo Studente o il Genitore riceverà una e-mail di conferma di
preiscrizione.
Corsi Integrativi Facoltativi per l'anno scolastico 2023 - 2024
CORSI AREA TECNOLOGICA:
- Corsi ICDL: Il costo di iscrizione ad ogni corso è di 20 euro. (Tali corsi valgono come PCTO
per il triennio) Vedi anche pagina dedicata
- Computer Essentials (10 ore)
- Online Essentials (8 ore)
- Word Processing (10 ore)
- Spreadsheets (10 ore)
- Presentation (10 ore)
- Online Collaboration (8 ore)
- It-Security (8 ore)
CORSI AREA SCIENTIFICA:
- Corso di Logica, Matematica e Fisica per le lauree scientifiche:
Destinatari: studenti di classe quinta. Il corso è riconosciuto come PCTO. Periodo di svolgimento:
novembre-gennaio. Impegno: 16 ore.
Il corso si propone di preparare gli studenti al superamento dei test di ammissione all'Università, e di
favorire l'orientamento universitario. I ragazzi impareranno ad affrontare i quesiti di Logica e
ripasseranno in modo interattivo (e diverso dalle lezioni curricolari) i contenuti di Matematica e Fisica
dei primi quattro anni del Liceo. Il corso è un supporto anche per la preparazione per l'Esame di Stato e
per le prove Invalsi.
- Corso di Potenziamento in preparazione alla seconda prova scritta dell’Esame di Stato (Matematica e
Fisica):
Destinatari: studenti di classe quinta. Periodo: aprile-maggio. Impegno: 12 ore. Costo €10.
Il corso si propone di dare un supporto per affrontare la seconda prova scritta dell'esame di Stato. Si
affronteranno principalmente i temi di esame degli anni precedenti, vedendone la struttura e i contenuti. Si
avrà l'occasione di ripassare, chiarire contenuti del programma e completare la propria preparazione.
- PCTO Casio
1) Periodo di svolgimento del progetto
Il progetto prevede una serie di attività da svolgere al pomeriggio nel primo e nel secondo periodo.
E’ prevista una fase di formazione da svolgere con colleghi e studenti in ambito pomeridiano. A tale fase
potranno partecipare studenti interessati. Per tali studenti tale attività sarà considerata attività di
PCTO. Sono previste una o più lezioni tenute da docenti interni o da docente esterno della CASIO e saranno
rivolte a docenti e studenti. Verrà utilizzata la calcolatrice Casio Classpad Fxcg50, dispositivo ammesso
all'Esame di Stato.
2) Descrizione delle attività
N. ore previste: 12 ore.
Tipo di attività: Corsi in presenza o on line in laboratorio di informatica, in auditorium o a casa.
3) Risultati attesi
Attraverso il progetto lo Studente acquisisce le seguenti competenze trasversali:
La piena Capacità di utilizzare pienamente gli strumenti sfruttando tutte le potenzialità possibili.
- PCTO "Polvere di Stelle"Il progetto "Polvere di stelle" ha come cornice l’Astrofisica e lo
studio delle meteore per un percorso STEM, di attività pluridisciplinari (fisica, matematica, informatica)
rivolto a studenti del secondo biennio e del quinto anno, con funzione di orientamento in uscita, in cui i
giovani siano protagonisti.
Lo sguardo verso il cielo avvicinerà anche emotivamente alla bellezza della
scienza. Lo studio delle meteoriti, svolto in Italia dalla rete INAF-PRISMA, fornisce occasioni di sperimentazioni didattiche innovative in ambito STEM,
già in parte attuate con fondi PON- FSE presso il Liceo. La rete è divenuta in Italia un’esperienza unica di
Scienza rivolta alla cittadinanza. Diversi istituti, tra cui il Paleocapa, ospitano camere all-sky. Presso il
nostro Liceo è installata anche un’antenna VHF per la rilevazione di eco meteorici. Le scuole aderenti
partecipano ad una sfida scientifica e tecnologica, che ha condotto il 4 gennaio 2020 al ritrovamento della meteorite di
Cavezzo. Si organizzerà un laboratorio della durata di 15 ore (valide come PCTO), organizzato in 5
incontri di tre ore, destinato anche a studenti che per la prima volta si avvicinano ai temi di astrofisica
e aperto a coloro che hanno partecipato al progetto dello scorso anno.
In queste attività pomeridiane gli studenti potranno mettersi alla prova svolgendo alcune delle seguenti
attività:
1. studio del moto parabolico con materiale povero ad analisi quantitativa con videocamera ad
alta velocità e software Tracker; simulazione di un cratere da impatto
2. laboratorio di triangolazione con
teodolite con materiali poveri; e misura dei crateri lunari dall’analisi delle ombre (la trigonometria in
azione)
3. orientamento nel cielo e Stellarium; costruzione di un orologio solare.
4. laboratorio di
fotometria con le immagini digitali della camera all sky Prisma ITVE02
5. ottica geometrica e fisica con
banco ottico
6. La temperatura della luce e lo spettro visibile con spettrometro analizzatore
7. l’imbuto
gravitazionale e i moti centrali
8. studio e simulazione del fenomeno dei transiti planetari con ARDUINO
(ricerca esopianeti)
9. studio dell’effetto Doppler elettromagnetico con l’antenna VHF della reta Prisma per
lo studio del volo cieco dei bolidi e meteore.
10. Il telescopio di Galileo e i telescopi newtoniani
moderni.
Da quest’anno 2023/2024, infatti, il Liceo ha acquisito con fondi PNRR telescopi Newtoniani di
tipo riflettore, con apertura: 200 mm e lunghezza focale 1000 mm, capaci di un ingrandimento massimo utile
di 400 volte con cui verranno organizzate anche sessioni osservative dirette del cielo.
Le
attività ed il calendario del corso verranno definite dopo aver preso in carico le iscrizioni, tenendo conto
della composizione del gruppo di studenti interessati.
- Corso in preparazione ai Campionati di Fisica (10 ore), rivolto a studenti delle classi quarte e
quinte
Anche quest’anno, presso il nostro Liceo, avranno luogo le gare di Primo livello dei
Campionati di Fisica, giovedì 14 dicembre 2023 (indicativamente dalle 8:00 alle 10:00). La competizione ha
raggiunto la sua 38esima edizione ed è organizzata a livello nazionale dall’Associazione per l’insegnamento
della Fisica AIF. Per ulteriori informazioni si può visitare https://www.olifis.it/.
A partire da novembre saranno organizzati
presso il Liceo cinque incontri preparatori, validi come PCTO, rivolti agli studenti interessati delle
classi quarte e quinte.
Si ricorda che i migliori cinque classificati potranno partecipare alla gara di
secondo livello per le province di Padova, Rovigo e Belluno a Padova.
- Corso di matematica avanzato organizzato in collaborazione con il dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche.
Il corso consiste in 6 incontri laboratoriali pomeridiani presso la scuola, utili sia per la preparazione delle gare individuali che per quelle a squadre.
Gli incontri sono tenuti da docenti universitari di matematica nel periodo da dicembre 2023 a febbraio 2024, con termine entro la fase distrettuale delle olimpiadi italiane di matematica.
Nel corso vengono affrontati i problemi più frequenti proposti nei giochi matematici, in alcune lezioni divise per argomento, tra cui le dimostrazioni di geometria euclidea, i polinomi e il calcolo combinatorio.
- Corso di Economia e Finanza (13 ore)
Obiettivi di questo corso sono possedere una conoscenza basilare ma completa degli strumenti e dei mercati
finanziari, e sviluppare la capacità di poter investire in modo consapevole dei rischi e delle opportunità
offerte da tali mercati. Verranno anche analizzati alcuni strumenti informatici che possono essere d'aiuto
nella valutazione della bontà di un investimento e nel calcolo del rischio.
Il corso si svolgerà attraverso attività laboratoriali di problem solving legate ai seguenti argomenti
finanziari: Carte credito e contante, Interessi e Inflazione, Piani di investimento, Mutui, Obbligazioni,
Azioni, Opzioni, Futures e Criptovalute.
Calendario e orario: da concordare in base alle esigenze scolastiche, preferibilmente a partire da gennaio
2024.
La partecipazione alle varie attività sarà riconosciuta come PCTO per gli studenti del triennio.
CORSI AREA UMANISTICA LINGUISTICA
- Potenziamento di italiano per classi quinte
Si tratta di un corso integrativo rivolto a tutti gli studenti delle classi quinte.
Si prevede l’attivazione di 2 corsi, da confermare o aumentare in base alle adesioni (con un minimo di 10
studenti e con un massimo di 15 studenti per gruppo)
Il corso sarà suddiviso in 5 lezioni di 2 ore ciascuna (tra novembre e gennaio)
Il corso verterà:
- sull’analisi e produzione di testi secondo le tipologie dell’Esame di Stato
- presentazione di alcuni autori della letteratura italiana contemporanea, con lo scopo di proporre un
modello di analisi efficace
- Archivio storico digitale
Il PCTO, gestito dal prof. Ferretti e attivo ormai da quattro anni, prevede il recupero e la valorizzazione
di documenti, di immagini e della memoria storica locale. Quest'anno in particolare, vista la concomitanza
con le celebrazioni del centenario del Liceo Scientifico Paleocapa, si punterà soprattutto a realizzare
delle videointerviste ad ex allievi o docenti dell'istituto.
Dopo un paio di incontri introduttivi in cui
si parlerà delle fonti storiche e delle modalità di digitalizzazione, ci si recherà dunque prevalentemente
in biblioteca e in archivio, imparando ad esplorare l'archivio stesso ma anche a lavorare con videocamere e
attrezzature video. L'attività verrà svolta principalmente a scuola, nel primo pomeriggio.
Il PCTO
prevede un numero variabile di ore, a seconda dell'impegno profuso da ogni studente. Si va da un minimo di
10 ore fino a un massimo di 40.
- Corso di lingua Inglese con docenti madrelingua e certificazione di lingua Inglese Cambridge B2
First.
Destinatari: studenti di classe quarta e quinta.
Il corso è riconosciuto come PCTO (25 ore).
Durata del corso: 10 lezioni divise in unità da 90 minuti per un totale di 15 ore + esame finale.
Tempi: da novembre a marzo.
Costo: 20 euro + costo dell’esame di certificazione.
Tipo di attività: lezioni di inglese in presenza con docenti madrelingua, finalizzate allo sviluppo delle
competenze linguistiche in vista della certificazione.
- Progetto Writing Workshop
Il corso di 8 ore tenuto dalla docente Cestari Isa, previsto tra novembre 2023 e gennaio 2024, ha come scopo
il potenziamento delle competenze di scrittura degli studenti. Lavorando anche in coppie e in piccoli
gruppi, i ragazzi approfondiranno diverse tipologie di testi scritti come ad esempio testi descrittivi e
argomentativi, reviews, reports ed email formali. Le esercitazioni permetteranno inoltre agli studenti di
arricchire le proprie conoscenze anche a livello sintattico e lessicale. L'obiettivo è quello di rafforzare
e sviluppare le competenze di scrittura e le capacità linguistico-comunicative, permettendo agli studenti di
sentirsi più sicuri nell'elaborazione di testi scritti.
- Progetto UniUrb
Il percorso proposto dall'Università di Urbino prevede un pacchetto di attività che si svolgeranno in 9
moduli, fruibili online, in modalità asincrona. Lo scopo è quello di aiutare i partecipanti a comprendere
che la lingua inglese non deve essere vista solo come una disciplina scolastica, ma piuttosto come uno
strumento utile a raggiungere obiettivi, a saper comunicare in vari contesti, a 'saper fare' in lingua
straniera davanti a pubblici ridotti e a platee più vaste. Gli obiettivi principali sono l'aiutare a
sviluppare una consapevolezza linguistica, culturale e sociale che dia coraggio e fiducia, assieme al
riuscire a stimolare le capacità degli studenti di mettersi in gioco.
ALTRE ATTIVITA'
- Il Paleocapa Legge
Il liceo "P. Paleocapa" organizza da tempo eventi di promozione della lettura rivolti ai propri
studenti ed a studenti di altri istituti (soprattutto della scuola secondaria inferiore); per di più
ha aderito a partire dalll'a.s. 2021-2022 al Patto per la Lettura della Città di Rovigo volto a
promuovere la lettura nelle sue varie forme come abitudine sociale diffusa; il Patto, e la conseguente
costituzione di una rete di soggetti aderenti, è nato dopo il riconoscimento, da parte del Centro per
il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della città
di Rovigo come "Città che legge" 2020-2021.
A partire da queste sinergie, si propongono le
seguenti attività da svolgersi nel corso dell’anno scolastico:
- Organizzazione di "Angoli di
lettura": momenti di lettura pubblica realizzati nell'auditorium del liceo o in vari luoghi della città; si
continuerà a partecipare agli “Angoli di Lettura”proposti dal Teatro Sociale, sempre fra le iniziative
della rete.
- Organizzazione di momenti di lettura presso le scuole secondarie inferiori della città
che prevedano la partecipazione di alcuni studenti delle classi seconde e terze del nostro
liceo.
La partecipazione alle varie attività sarà riconosciuta come PCTO per gli studenti del
triennio; il numero delle ore dipenderà da quanto svolto da ciascuno studente.
- "Che ansia, che stress!"
Proposta di un intervento formativo/informativo per alunne ed alunni della scuola secondaria di II grado.
Potranno alternarsi o co-condurre i seguenti formatori: dr.ssa Laura Rodighiero, psicologa e formatore
psicosintetico; dr.ssa Cinzia Ghidini, docente di scuola secondaria di secondo grado, psicologa e
psicoterapeuta, formatore psicosintetico; dr. Francesco Trevisan, psicologo e psicoterapeuta, formatore
psicosintetico.
Obiettivo di questo workshop è quello di condurre ragazze e ragazzi a riconoscere ed attivare il proprio
potenziale e a sviluppare le proprie risorse interne. Verranno forniti strumenti semplici ma efficaci da
utilizzare nel quotidiano, una cassetta degli attrezzi che si rivelerà preziosa per affrontare nel modo più
efficace e meno dispersivo le situazioni ansiogene, sia nello studio che nelle relazioni fra pari e con le
figure di autorità, che infine nel rapportarsi al proprio mondo interno.
Calendario e orario: da concordare in base alle esigenze scolastiche, preferibilmente a partire da gennaio
2023.
Si propone un intervento complessivo di 10 ore da suddividersi in cinque incontri.
- LABORATORIO TEATRALE I cinque sensi dell’attore (Valido per PCTO)
Il laboratorio, condotto dal Teatro del Lemming, è rivolto a max 20 studenti del triennio (in continuità con
il progetto del precedente a.s.) e prevede
- FASE A: 8 incontri di 2 h ciascuno fra novembre e dicembre a cadenza settimanale, salvo diversa
necessità, in giorni da concordare;
- FASE B: altri incontri da gennaio ad aprile (se finanziati da ente esterno).
Il laboratorio sarà incentrato sul metodo di lavoro originale della Compagnia, denominato I cinque sensi
dell’attore, che ruota attorno ai principi dell'ascolto, dell'adeguamento e del dialogo. Nel trentennale
lavoro della Compagnia, l’attore deve essere inteso prima di tutto come una guida per gli spettatori e per i
compagni: il suo compito, di conseguenza, è quello di essere in ascolto dell'altro, sapersi adeguare alle
sue necessità e riuscire così a stabilire con lui una relazione incentrata sul dialogo. Questi tre principi
fondamentali del lavoro attoriale andranno poi sviluppati in quattro direzioni diverse: su di sé, sugli
altri, sullo spazio, sullo spettatore. Lo strumento principale d'indagine attorno a questi tre principi sarà
il corpo stesso dell'attore, che verrà esplorato in tutti i suoi cinque sensi (vista, udito, tatto, olfatto
e gusto): si tratta di lavorare come gruppo e di lavorare sulla relazione, favorendo il superamento di
eventuali problematiche socio-relazionali dovute all’isolamento durante il lockdown.
Gli elementi costitutivi del corso saranno:
- Riscaldamento e training fisico
- Espressione corporea
- Espressione vocale
- Dizione
- Ritmo
- Lavoro di gruppo
- Drammaturgia dei Sensi
- Elementi di improvvisazione
La sede del laboratorio sarà, in base alle necessità, l’Auditorium del Liceo e il Teatrostudio di via
Oroboni.
- LABORATORIO DI CRITICA TEATRALE (Valido per PCTO)
Il laboratorio è rivolto a MAX 15 allievi di 4^ e 5^ e prevede la partecipazione gratuita ad almeno 3 degli
spettacoli inseriti nel cartellone del Lemming, il successivo incontro con attori-registi, e la produzione
di una recensione da pubblicare, se selezionata dagli insegnanti referenti, in un quotidiano locale.
- Corso di valutazione funzionale (per studenti delle classi quinte)
La finalità è quella di consentire agli studenti di utilizzare le attrezzature presenti nel laboratorio di
scienze motorie in un’ottica professionalizzante osservandone e comprendendone le implicazioni a livello
sportivo creando sinergie con le realtà sportive locali. Il corso si propone anche di creare un ambiente
stimolante l'apprendimento di competenze, mediante l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche evolute in
grado di avvicinare sempre di più la scuola alle esigenze attuali del mondo sportivo del territorio, nel
quale la cultura scientifica e tecnologica, teorica e pratica si compenetrano e permettono allo studente di
partecipare e concorrere attivamente, in cooperazione con gli altri, allo sviluppo delle proprie competenze.
Il corso prevede una lezione iniziale della durata di due ore per l’analisi e lo studio degli aspetti
applicative e di funzionamento delle diverse attrezzature. Di conoscenza dei protocolli di indagine delle
diverse capacità condizionali misurabili. Verrà anche approfondito il metodo operativo legato all’attuazione
dei test in presenza degli atleti con particolare riferimento alle norme di comportamento.
Complessivamente la durata del progetto sarà di 10 ore.
I test saranno svolti o presso il laboratorio di scienze motorie del nostro istituto o presso il palazzetto
dello sport in relazione alle necessità legate ai diversi protocolli scientifici.