ICDL-ECDL

La certificazione ECDL cambia nome e diventa ICDL

La Patente Europea del Computer che fin dalla metà degli anni ’90 viene assegnata a coloro che portano a termine un percorso di formazione acquisendo competenze informatiche, cambia nome. Nel vecchio continente si passa da ECDL (European Computer Driving Licence) a ICDL (International Certification of Digital Literacy), adottando l’appellativo già impiegato al di fuori dei confini europei.

La patente europea per l'uso del computer (European Computer Driving License) è un documento rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che certifica, a livello europeo, la capacità di chi lo possiede di usare il computer e i principali pacchetti applicativi comunemente usati.

Dal 2000 il Liceo Scientifico "P. Paleocapa" è Test Center accreditato da AICA per svolgere i sette esami finalizzati al conseguimento della Patente Europea (ECDL).

Date delle sessioni di esame (compatibilmente con la situazione epidemiologica) per l'a.s. 2020 - 2021

Venerdì 6 novembre 2020
Venerdì 4 dicembre 2020
Venerdì 8 gennaio 2021
Venerdì 5 febbraio 2021
Venerdì 5 marzo 2021
Venerdì 9 aprile 2021
Venerdì 21 maggio 2021

Prima di svolgere qualunque esame è necessario che ogni candidato possieda un documento denominato SKILLS CARD sul quale verranno registrati di volta in volta gli esiti degli esami sostenuti. Il prezzo del documento è di 80 Euro. La modulistica per l'acquisto è disponibile presso la segreteria della scuola o, in alternativa, selezionando questo link è possibile effettuarne il download. Il modulo dovrà quindi essere stampato, compilato in ogni sua parte e consegnato alla segreteria didattica.

Ogni esame, da effettuarsi presso i laboratori di informatica della scuola previa iscrizione, richiede un versamento di 16 Euro.

Il pagamento delle skills card e degli esami dovrà essere effettuato attraverso la specifica procedura disponibile sulla piattaforma PagoInRete

L’esame ha una durata massima di 45 minuti e, al termine, se ne conosce immediatamente l'esito. L’esame è superato se si svolge correttamente almeno il 75% della prova che è formata da 36 domande/quesiti.

L'insieme dei programmi di ciascuno dei sette esami costituisce un documento denominato Syllabus liberamente scaricabile da internet in questo sito http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Alla fine del suo percorso ogni studente riceverà la certificazione di validità europea rilasciata da AICA.

Si ricorda inoltre che la scuola organizza in orario pomeridiano corsi di preparazione agli esami. La frequenza ai corsi ECDL/ICDL è subordinata al versamento di un contributo di 30 € per ogni modulo prescelto (20 euro per gli studenti della scuola).

Nell'anno scolastico 2020/2021 i corsi si svolgeranno on-line (a distanza).

Informazioni relative alla Nuova ECDL.

Le tipologie di ECDL/ICDL ottenibili presso la nostra scuola sono:

• ECDL Base
  • ECDL Full Standard

Il conseguimento di tali certificazioni è condizionato al superamento di esami svolti al computer con le stesse modalità della precedente certificazione; in particolare gli esami da svolgere per le prime due patenti (più basilari) saranno i seguenti:

ECDL Base (quattro esami): Computer Essentials- Online Essential- Word Processing- SpreadSheets

ECDL Full Standard (sette esami): Computer Essentials - Online Essential - Word Processing - SpreadSheets - IT Security - Presentation - Online Collaboration.

Tutti gli esami potranno essere svolti nelle sedi dei test center accreditati previo acquisto di un documento denominato Skills Card che, a differenza del precedente, non avrà scadenza e permetterà la registrazione dei diversi esami svolti e superati.

Le skills card per ECDL/ICDL non sono in formato cartaceo ma sono virtuali: sara' possibile percio' visualizzarne il contenuto solo attraverso il sito di AICA: https://certificazioni.aicanet.it dopo opportuna registrazione.

Ogni ulteriore utile informazione potrà essere ottenuta rivolgendosi al responsabile del Test Center prof. Lorenzo Zordan oppure sul sito internet www.nuovaecdl.it