Il cielo come laboratorio

"Il Cielo come Laboratorio" consiste di un ciclo di lezioni di fisica e astrofisica e successive esercitazioni basate su dati astronomici ottenuti con telescopi professionali. Si tratta di un percorso formativo fortemente interdisciplinare, che addestra all'uso del metodo sperimentale e induttivo-deduttivo per interpretare la realtà fisica. L'obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per capire in cosa consiste la ricerca in generale e in campo astrofisico in particolare, usando un linguaggio accessibile ma rigoroso.

Le ore di lezione valgono come progetto di alternanza scuola-lavoro.

Si tratta di un progetto nazionale proposto dall'istituto nazionale di astrofisica (INAF) che coinvolge molte scuole. Il test finale viene proposto a livello regionale e gli studenti più meritevoli svolgeranno uno stage osservativo di quattro giorni presso l'osservatorio astronomico di Asiago (VI) affiancando ricercatori dell'INAF.

Link al sito ufficiale del progetto

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835