Il Coro della Joska nasce nel 1994 come attività promossa dal liceo grazie all’impegno del professor Claudio Garbato, all’epoca docente di lettere e primo direttore del coro, da sempre appassionato di musica corale. Il coro deve il suo nome al canto Joska, la rossa! di Bepi De Marzi, il quale ha saputo conquistare i primi coristi e viene eseguito tutt’oggi dalla formazione. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi eventi organizzati dal liceo, in particolare in occasione dei gemellaggi con le scuole di Tournai, Praga e New York, e dalla comunità Rodigina; ha portato la propria musica all’estero in Francia, Germania e Regno Unito; ha partecipato a concorsi vincendo il 13° Concorso di Canto Corale di Verona nel 2012.

Il coro, la cui formazione si articola in soprani, contralti, tenori e bassi, si propone di interpretare e contestualizzare brani appartenenti alla tradizione popolare, estendendo il proprio interesse anche a quelli moderni, contemporanei ed in lingua straniera, grazie ad una continua ricerca di natura etnomusicale. Oltre alle conoscenze e competenze musicali, il coro promuove i valori della collaborazione e della responsabilizzazione: tutte le attività sono infatti curate dai coristi stessi, e sono rese possibili grazie anche al supporto offerto dalla scuola.

La direzione musicale, originariamente affidata al professor Claudio Garbato, è passata nel 2003 al corista Davide Dainese, il quale ha saputo accendere nei giovani coristi l’interesse per il canto tradizionale. Dal 2018 la direzione è affidata al corista Marco Zanella, musicista e compositore, il cui impegno nella prosecuzione delle attività avviate dai suoi predecessori passa anche attraverso la rielaborazione della musica tradizionale, finalizzata al suo adattamento ai gusti ed ai canoni moderni. Sempre nel 2018, il coro ha infatti eseguito per la prima volta una propria versione inedita di Silent Night in occasione del concerto natalizio Christmas Carol, tenutosi presso il Teatro Sociale di Rovigo.

Il coro si riunisce regolarmente ogni sabato durante il periodo scolastico, dalle 13:15 alle 13:40 presso l’auditorium del Liceo Scientifico Statale P. Paleocapa di Rovigo: le prove settimanali sono aperte a chiunque sia interessato ad ascoltare o partecipare alle attività.

Vai al sito web del coro della Joska