Centro Sportivo Scolastico

Attività curricolare

L'azione educativa programmata e strutturata nel tempo è caratterizzata dalla sperimentazione pratica di un voluminoso repertorio di attività motorie e di discipline sportive mirate a sviluppare una formazione umana completa, oltre che motoria, anche intellettiva, etica e socio-relazionale.

Ad integrazione dell'attività didattica curricolare sono proposte alcune attività in ambiente naturale, Outdoor training, quali: rafting, vela, sci, mountain bike, trekking, orienteering, agility forest, canoa polo, ecc..

Attività sportiva extracurricolare

Anche per questo anno scolastico è stato costituito il Centro Sportivo Scolatico del Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa" di Rovigo con la prevista partecipazione alle seguenti discipline sportive: Atletica Leggera su pista (Maschile + Femminile), Corsa campestre (Maschile + Femminile), Sci alpino (Maschile + Femminile), Nuoto (Maschile + Femminile), Calcio a 5 (Maschile+ Allieve femminile), Pallavolo (Maschile + Femminile), Pallacanestro (Maschile + Femminile), Rugby (Maschile), Tennistavolo (Maschile + Femminile), Baseball (Maschile + Femminile), Badminton (Maschile + Femminile), Beach-volley (Maschile + Femminile).

Docenti coinvolti

I docenti di Scienze Motorie e Sportive del Liceo.

Calendario attività

Le attività verranno svolte settimanalmente, in orario pomeridiano, dal mese di ottobre al mese di maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 16,00, secondo i calendari predisposti per le singole discipline sportive ed esposti in bacheca sportiva.

Caratteristiche del progetto

L'attività sportiva extracurricolare rappresenta la logica prosecuzione della molteplicità di esperienze sportive sperimentate dagli studenti in orario curricolare. Mirata al massimo coinvolgimento degli alunni è caratterizzata dalla continuità dell'azione didattica dei docenti di Scienze Motorie e dalla varietà delle proposte.

L'organizzazione delle attività prevede sia lo svolgimento di una fase d'istituto (tornei interni e preparazione delle rappresentative) che la partecipazione alla fase provinciale (ed, in caso di qualificazione, alle successive fasi regionali e/ nazionali) dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle specialità sportive scelte dagli studenti. A completamento del progetto sono altresì previste alcune specifiche attività sportive in ambiente naturale.

Gli studenti interessati a partecipare alle attività sportive programmate per questo anno scolastico, devono presentare l’iscrizione all’attività come classe e l’ autorizzazione alla partecipazione, firmata dai genitori. Detti moduli di adesione devono essere consegnati ai docenti di Scienze Motorie e sono reperibili, come allegato, nelle circolari informative inviate tramite registro elettronico.

(Scarica qui il modulo di iscrizione/autorizzazione).

Leggi o scarica il decreto costitutivo del Centro Sportivo Scolastico

Vai al sito realizzato da alcuni studenti e dalla prof. Pia Poliero per documentare le attività sportive svolte durante gli anni scolastici passati e proposte per questo anno scolastico