Informazioni per i pagamenti

Come previsto dalla normativa vigente, a partire dal 01 luglio 2020 tutti i pagamenti a favore della Pubblica Amministrazione dovranno obbligatoriamente essere effettuati tramite la piattaforma PagoInRete.

Pertanto, a partire dal 01 luglio 2020, per tutti i pagamenti dovuti per i servizi erogati dall’Istituto (assicurazione, contributo volontario, visite guidate, uscite didattiche, viaggi di istruzione, attività extrascolastiche, corsi di lingua, certificazioni linguistiche ed informatiche, progetti vari, ecc.) dovrà essere utilizzato il Sistema PagoInRete.

Tramite il Sistema PagoInRete del Ministero dell’Istruzione, le famiglie riceveranno notifiche via mail dalla Scuola e potranno pagare on line con PC, Tablet, Smartphone, paypal, carte di credito, previa registrazione sulla piattaforma PagoInRete accedendo al servizio dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali).

Il genitore può accedere con:

• le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione del figlio (qualora un genitore avesse presentato una domanda d’iscrizione on-line a favore del figlio);
  • credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ata in possesso di credenziali Polis)
  • un' identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) . Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”). Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio al seguente link.

Per le modalità di utilizzo della piattaforma PagoInRete si rimanda alla lettura del manuale utente che si trova al seguente link.

Per richieste di assistenza si segnala che è attivo il numero verde 080 92 67 603 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:30.

INDICAZIONI OPERATIVE per i genitori dopo l’attivazione del servizio PagoInRete

• Gestione avvisi di pagamento ricevuti tramite l’e-mail inserita nel Sistema PagoInRete
    I genitori potranno pagare direttamente online con le modalità sopra illustrate oppure, in alternativa, scaricare il documento (avviso di pagamento) che riceveranno via email ed eseguire il versamento presso le tabaccherie, gli sportelli bancari, postali, home banking o qualsiasi altro Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP). Si suggerisce di fare il versamento a nome dell’alunno e di FARE MOLTA ATTENZIONE quando si inserisce il codice fiscale in quanto il sistema PagoPa non effettua un controllo automatico sull’esatteza dei dati.
  • Gestione Avvisi di pagamento tramite l’utilizzo del Registro Elettronico della Scuola
    Le famiglie tramite l'account Classeviva (registro elettronico) accedendo al nuovo menù “I tuoi avvisi di pagamento” avranno a disposizione il dettaglio degli avvisi emessi dalla scuola e potranno scegliere direttamente da quest’area se pagare direttamente online tramite il Bollettino di Pagamento o se  stamparlo per pagare presso tabaccherie, gli sportelli bancari, postali, home banking o qualsiasi altro Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP).

I vantaggi del servizio per le famiglie sono:

• accedere al servizio in qualsiasi momento;
  • ricevere le notifiche degli avvisi di pagamento;
  • visualizzare la situazione aggiornata dei pagamenti;
  • pagare contemporaneamente più avvisi di pagamento anche di scuole diverse risparmiando sulle spese di commissione;
  • scegliere tra diverse modalità di pagamento;
  • avere subito la ricevuta dei pagamenti effettuati;
  • ritrovare i dati del pagamento sul mod.730 precompilato.