Il Liceo Paleocapa al festival regionale "Sport e cultura 2021"

Dal 6 all’11 settembre 2021, a Montebelluna si è tenuto il festival Sport e Cultura; una settimana di eventi in presenza e on line realizzati con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, del CONI, dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e dell’UNVS Unione Nazionale dei veterani dello Sport, in collaborazione con C.A.P.D.I. la confederazione delle associazioni dei diplomati ISEF e laureati in scienze motorie.

Il questa rassegna di eventi e convegni, il Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo ha partecipato presentando il progetto per le competenze trasversali e l’orientamento “action & Joy” realizzato nello scorso anno scolastico, nonostante le difficoltà e i vincoli dettati dalla pandemia.

Il progetto “Action & Joy” si è svolto sotto la guida del professor Valter Durigon, che da anni scrive e collabora con le università del Veneto per promuovere la pratica sportiva ed è stato realizzato grazie all’impegno della tutor ANPAL Fabiana Bonato e alla partecipazione di numerosi docenti del Liceo, soprattutto del dipartimento di scienze motorie.

La studentessa Valentina Maggio è intervenuta al Convegno il giorno 7 settembre 2021 accompagnata dalla sua docente, professoressa Pia Poliero e ha presentato il lavoro svolto dal Liceo Paleocapa. Si è trattato di un significativo progetto di raccolta di dati tra gli Istituti scolastici di tutto il Veneto per capire l’impatto della pratica sportiva tra i ragazzi, con una focalizzazione particolare su gioco del rugby, che nella nostra regione costituisce un’eccellenza e un vanto. Gli studenti hanno in un primo tempo formalizzato un questionario, si sono poi occupati di proporlo con strumenti digitali alle scuole superiori venete e hanno poi lavorato sui dati raccolti per comprendere quali informazioni quei dati veicolassero e quali prospettive indichino.

Tra le considerazioni più evidenti ed immediate emerge, ad esempio, che il pregiudizio del rugby come sport maschile è ampiamente superato, che gli studenti desidererebbero maggiore promozione della pratica sportiva a scuola, che più del cinquanta per cento degli studenti praticano sport e sono mossi dal piacere personale di dedicarsi ad una disciplina sportiva.

Il progetto “Action & Joy” ha aperto agli studenti interessanti scenari sul mondo dello sport dei giovani veneti e offrirà agli studenti del Liceo Scientifico Paleocapa, in particolare a quelli dell’indirizzo sportivo spunti di indagine sulla valenza sociale, economica e culturale della pratica sportiva.

Scarica e guarda le slides che hanno accompagnato la relazione della nostra studentessa...


LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità

Copyright 2021 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login