I ragazzi del Liceo Paleocapa portano in scena la parola dantesca

Sabato 23 aprile alle ore 21.00 e domenica 24 alle ore 18.00 il Teatro Studio ospiterà all’interno della rassegna VISIONI IL PRIMO CANTO DELL’INFERNO, studio finale del lungo percorso laboratoriale che il Teatro del Lemming ha realizzato con gli studenti del triennio del Liceo Scientifico P. Paleocapa. L’attività è stata realizzata grazie al sostegno del Comune di Rovigo - Settore Politiche Sociali.

Il laboratorio, condotto dall’attrice Diana Ferrantini, è stato incentrato sul metodo di lavoro originale della Compagnia, denominato I cinque sensi dell’attore. Come afferma la stessa Ferrantini “l’originale lavoro pedagogico messo in atto dal Lemming ruota attorno ai principi dell'ascolto, dell'adeguamento e del dialogo. Questo particolare metodo di lavoro risulta essere particolarmente necessario nell’adolescenza, soprattutto in un momento come quello attuale, dove i ragazzi hanno dovuto convivere negli ultimi due anni con una pandemia che li ha obbligati all’isolamento, alla monotonia e ad un utilizzo del mezzo digitale a scapito della relazione dal vivo. Avere la possibilità di mettersi in gioco a partire dai loro corpi e dalla loro dimensione sensoriale, ha rappresentato per loro un nuovo modo di relazionarsi con l’altro, basato sulla fiducia reciproca e sulla condivisione di emozioni profonde.”

Lo studio finale Il Primo Canto dell’Inferno è firmato da Massimo Munaro, regista del Lemming, e vede in scena gli studenti Marina Aspidistria, Irma Baioccato, Filippo Casarotto, Maddalena Dal Maso, Anna Guerrato, Anna Marzola, Irene Pinato e Francesca Zangirolami.

INFORMAZIONI - L’ingresso allo studio è gratuito, con prenotazione obbligatoria. In considerazione dell’emergenza sanitaria in atto, chiediamo a tutto il pubblico di recarsi con largo anticipo nei luoghi di spettacolo in modo da agevolare i flussi in entrata, ricordando che non è possibile entrare a spettacolo iniziato. Vi chiediamo inoltre di rispettare le norme in vigore alla data degli eventi. Si ricorda che le attuali disposizioni prevedono che per accedere agli eventi è necessario il green pass rafforzato e indossare la mascherina FFP2. La prenotazione è obbligatoria: per informazioni contattare il Teatro del Lemming all'indirizzo mail info@teatrodellemming.it o telefonicamente al numero 0425070643.

LICEO SCIENTIFICO STATALE "P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7
Accessibilità - Obiettivi

Copyright 2023 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login