XXV Settimana dei Beni Culturali e Ambientali in Polesine

In questi tempi di una sempre più diffusa sensibilità ambientale, dovuta ai cambiamenti climatici planetari, causa di disastri idrogeologici, che interessano anche tutta l’Italia ed il nostro stesso Polesine, da sempre ecosistema fragile in equilibrio instabile per la sua morfologia terracquea, il Liceo Scientifico di Rovigo, nel 150° della morte dell’ingegnere idraulico Pietro Paleocapa (cui è intitolato), propone un incontro per ripercorrere - grazie all'intervento di relatori esperti – le tappe delle trasformazioni intervenute nel paesaggio del nostro territorio, ad opera della forza ciclopica delle acque, ma anche e soprattutto grazie all'ingegnoso apporto umano, con l’intento di avviare spunti riflessivi su nuove allarmanti problematiche attuali, che attendono una tempestiva soluzione, come: l’innalzamento degli alvei fluviali, la subsidenza, mareggiate ed alta marea, il cuneo salino, ecc..

PROGRAMMA: Saluti istituzionali del Dirigente Scolastico Cristina Gazzieri e delle Autorità.

"Uomini ed acque nell’antico Delta del Po", intervento del prof. Raffaele Peretto, presidente del CPSSAE.

"Evoluzione idraulico-territoriale del territorio polesano", relazione dell’ing. Lino Tosini, già direttore del Consorzio di Bonifica Delta Po Adige, ora direttore della Fondazione Ca’ Vendramin.

Proiezione del filmato "Le Cattedrali dell'Acqua" di Umberto Niceforo e Lino Tosini (Assoc. Triveneta Dirigenti Bonifica).

"Conche e infrastrutture dei sistemi d’acqua in Polesine", a cura dell’ing. Francesco Veronese (Sistemi Territoriali S.p.a.).

"Pietro Paleocapa, ingegnere idraulico nella Provincia di Rovigo", ricordo della figura, cui è intitolato il Liceo rodigino, a cura della prof.ssa Rosanna Beccari, (Dipartimento di Lettere e Latino del Liceo "Paleocapa").


Auditorium del Liceo Scientifico Paleocapa (RO), via A. De Gasperi, 19 - EVENTO APERTO AL PUBBLICO ED AGLI ISTITUTI SCOLASTICI DEL TERRITORIO

Scarica la locandina...

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2020 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login