Tutela del Patrimonio Veneto

Un altro prestigioso traguardo si aggiunge al medagliere del nostro Liceo: il 25 maggio è stato assegnato il primo premio di 500 euro per la sezione musica del concorso "Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto" della Regione Veneto al video "Polesine: Tera e Aqua", realizzato dal coro della Joska. Alla premiazione, avvenuta il 25 maggio tramite webinar, organizzata dall'Assessorato all'Identità Veneta della Regione Veneto, il Miur-Ufficio Scolastico Regionale e Unpli (Unione Pro Loco del Veneto) - promotori del concorso - hanno partecipato diverse autorità regionali e nazionali, tra cui l'assessore regionale all'Identità Veneta, Cristiano Corazzari, che ha sottolineato la valenza del messaggio positivo del progetto selezionato, "soprattutto in questo difficile momento, perchè noi Veneti nei momenti difficili abbiamo sempre dato il meglio", ha detto.

La prof.ssa Rosanna Beccari, referente del progetto, ha infatti ricordato come "Il Polesine moderno sia nato proprio dall'Alluvione del 1951, di cui il prossimo anno ricorrerà il Settantesimo".

Questo il commento di Marco Zanella, attuale direttore della formazione corale della Joska, la quale ha festeggiato i 25 anni l'anno scorso: "Abbiamo scelto Polesine, poesia scritta da Gigi Fossati nel 1951, durante la Grande Alluvione, perchè porta dentro di sè una forte carica emotiva. Nel corso del tempo ha attirato l'attenzione di grandi musicisti come Sergio Liberovici, torinese inviato della Rai, e Giorgio Vacchi, direttore del coro Stelutis di Bologna, i quali l'hanno musicata creandone armonizzazione bellissime, che descrivono fedelmente la vita in Polesine e il duro lavoro nei campi. Ma questo accadeva 70 anni fa e il tempo è come i nostri fiumi, l'Adige, il Canal Bianco, il Po: scorre e non si può pensare di fermarlo. Modifica, crea e distrugge, eppure resta sempre se stesso. Noi crediamo che le tradizioni non siano l'adorazione delle ceneri, piuttosto la preservazione della fiamma: abbiamo voluto mantenere il significato di Polesine, tera e aqua, cambiando però la musica, adattandola a quelli che sono i gusti e il sentire del 2020, piuttosto che del 1951."

Il Dirigente Scolastico Cristina Gazzieri si è congratulata con studenti e docenti.

Guarda il video...

>

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2020 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login