Matematica per gioco: giornata finale

Mercoledì 22 gennaio si è svolta l’ultima delle quattro gare previste dal torneo a squadre “Matematica per gioco” organizzato dal Liceo Scientifico P. Paleocapa di Rovigo e destinato a studenti delle Scuole secondarie di primo grado. Hanno partecipato un centinaio di ragazze e ragazzi di classe seconda e terza, provenienti da 9 Istituti Comprensivi della Provincia di Rovigo, divisi in 14 squadre.

“L’intento dell’iniziativa è avvicinare giovani studenti alla dimensione ludica della matematica,” ha affermato la prof.ssa Laura Rossi, che ha ideato e promosso l’iniziativa col prof. Gianpaolo Valente. Non si tratta di una semplice gara, poiché i testi delle prove sono stati elaborati da Studenti Liceali del Paleocapa che hanno coadiuvato l’organizzazione e la conduzione delle gare.

Al termine di ogni giornata Studenti liceali hanno presentato in auditorium la soluzione degli esercizi più significativi, guidando i ragazzi più giovani in un breve percorso di approfondimento su temi di aritmetica, algebra e geometria elementare.

"Si tratta di una prima iniziativa con cui il Paleocapa intende contribuire a sfatare false credenze sulla Matematica: non è una materia fredda, poco coinvolgente, difficile”, ha affermato il Dirigente scolastico prof.ssa Cristina Gazzieri. “Studiare la Matematica è un’occasione per mettersi in gioco, appassionarsi o addirittura emozionarsi quando si riesce, magari in un gruppo di amici, a risolvere problemi interessanti, che sfidano la nostra mente”.

La giornata conclusiva è terminata con la consegna di medaglie ai membri delle tre squadre prime classificate e di una targa ricordo e di attestati a tutti i partecipanti.

Si è aggiudicata il torneo la squadra della scuola media Casalini di Rovigo, evidenziando doti di intuizione e costanza nel corso delle quattro gare. Al secondo e al terzo posto si sono classificate le due squadre che hanno rappresentato la scuola media Venezze annessa al Conservatorio.

Gli studenti del Paleocapa di “Matematica per Gioco” e i docenti coordinatori ringraziano tutti i partecipanti e i Dirigenti scolastici delle Scuole Medie che hanno caldeggiato l’iniziativa.

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2020 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login