Eduscopio: risultati 2019

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la cosiddetta “classifica Eduscopio” che riporta alcuni dati riguardanti gli esiti universitari degli alunni diplomati. Non sono chiari i criteri di rilevazione dell'indagine e ci sono anche autorevoli voci critiche sul sistema, pertanto è importante non sovrastimare la portata degli elementi offerti.

Tuttavia, la diffusione dei dati ha creato interesse nei confronti del Liceo Paleocapa che si colloca in buona posizione nella rilevazione.

L'indice FGA, riportato nella prima colonna numerica, è un indicatore che tiene conto sia della media dei voti del primo anno di università degli alunni diplomati nelle diverse scuole che del numero di crediti (e quindi, anche, di esami) conseguiti.

La percentuale di diplomati in regola, è la quota di iscritti al primo anno che ha concluso gli studi nei 5 anni previsti presso i licei. E’ un dato che rimanda al grado di selettività delle scuole. Se è basso, vuol dire che nella scuola molti studenti incappano in una o più bocciature nel corso del ciclo di studi; se è alto vuol dire che la scuola è in grado di portare al diploma, senza bocciature, una quota elevata degli studenti iscritti al primo anno.

Non è chiaro, tuttavia, se il sistema tenga conto dei trasferimenti ad altre scuole.

E' comunque un dato che più dell' 80% degli alunni diplomati al Paleocapa giungono all'esame di Stato senza avere mai ripetuto una classe. E' una delle percentuali più elevate rispetto agli 8 licei scientifici nel raggio di 30 chilometri. Una quota molto elevata anche in riferimento totalità dei licei del Veneto.

Tutti i dati comparativi son disponibili al sito del progetto eduscopio: https://eduscopio.it

Altri dati da EDUSCOPIO

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2019 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login