Percorso di potenziamento di biologia con curvatura biomedica per classi del triennio a partire a.s. 2019/20

Il Liceo Paleocapa ha la possibilità di rispondere all'avviso pubblico del MIUR per attivare, a partire dal prossimo anno scolastico un percorso sperimentale di “Liceo biomedico” aperto a studenti delle attuali classi seconde; il percorso sperimentale avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale con un monte annuale di 50 ore in classe terza, 50 in classe quarta e 50 in classe quinta.

Il monte ore annuale si divide in 20 ore tenute dai docenti di scienze con la formula dell'impresa formativa simulata, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Le 50 ore saranno svolte in orario extracurricolare.

Gli studenti affronteranno anche della simulazione di “casi” clinici e dei test con cadenza bimestrale a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento.

Scopo del percorso è avviare gli studenti allo studio delle professioni mediche e agevolarli nell'ingresso alle facoltà universitarie; è infatti al vaglio della commissione Istruzione pubblica e beni culturali, al Senato, un modello alternativo ai test d'ingresso per l'accesso agli atenei di medicina odontoiatria e professioni mediche basato sui percorsi di biologia con curvatura biomedica.

La Dirigente Scolastica, sabato 1 giugno 2019 alle ore 11,00, incontrerà i genitori degli alunni delle attuali classi seconde per presentare l'opportunità e verificare l'interesse nei confronti di una possibile attivazione del percorso.