Matematica per gioco 2023

Si è concluso nel pomeriggio del 12 dicembre, con l’ultima gara, il “torneo” organizzato dal Liceo Scientifico Paleocapa di Rovigo a cui hanno partecipato circa 90 giovani studenti proveniente da scuole secondarie di primo grado della provincia. Le 10 scuole medie partecipanti di Rovigo sono state: Bonifacio, Casalini, Riccoboni. Da altri Istituti comprensivi della nostra provincia hanno partecipato: Adria 2, Costa di Rovigo, Ficarolo, Polesella, Pontecchio, Porto Viro e Stienta. Al termine dei tre pomeriggi di gara, una squadra della scuola media Bonifacio si è classificata al primo posto; al secondo posto una squadra di Adria 2 al terzo posto, la squadra di Ficarolo. La professoressa Laura Rossi che, con il dipartimento di matematica ha curato l’organizzazione del torneo sottolinea che oltre ai risultati ottenuti, è stato bello vedere la collaborazione, l’impegno, lo spirito di squadra dei partecipanti. La squadra vincitrice aveva anche un equilibrio di genere; è importante, infatti, incoraggiare anche le studentesse a diventare consapevoli delle loro potenzialità in campo scientifico e a coltivarle. Quest’anno, più del 50% dei frequentanti il Liceo Scientifico Paleocapa sono ragazze. Il progetto “Matematica per gioco” è stato realizzato nell’ambito delle attività di orientamento, per incoraggiare gli studenti più piccoli che mostrano talento e propensione per lo studio delle materie scientifiche e della matematica in particolare, a confrontarsi, lavorando in gruppo, per la soluzione di quesiti e piccoli problemi pratici con l’impiego delle loro conoscenze matematiche. Le attività svolte sono in linea con quanto previsto dall’Agenda ONU 2030, tra le finalità elencate nell’Obiettivo 4 prevede di incrementare le competenze scientifiche e tecnico-professionali della popolazione, di eliminare le disparità di genere, garantendo che la popolazione giovane acquisisca sufficienti e consolidate competenze di base linguistiche e logico-matematiche. La dirigente scolastica, Cristina Gazzieri, riferisce: Molti giovani studenti delle scuole medie mostrano entusiasmo e piacere di mettersi in gioco con la matematica. Lo studio della matematica è alla base dello studio delle scienze e della tecnologia ed è fondamentale per il proseguo degli studi in molti campi. Il Liceo Paleocapa sta investendo in tal senso gran parte delle risorse ricevute con il PNRR, per potenziare le discipline STEM (science, technology, engineering, mathematics). Il prossimo anno realizzeremo con i fondi del PNRR 360 ore di attività laboratoriali con tutor e esperti di discipline scientifiche per dare ai nostri studenti tutti gli gli strumenti necessari per affrontare le carriere professionalizzanti del terzo millennio.