Amministrazione Trasparente
Bandi di concorso (art. 19 d.lgs. n. 33/2013) - informativa
Ai sensi dell’art. 19 “Bandi di concorso”, c. 1 del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, è stabilito che “le pubbliche amministrazioni pubblicano i bandi di concorso per il reclutamento, a qualsiasi titolo, di personale presso l'amministrazione, nonché i criteri di valutazione della Commissione”.
L’indicatore pertanto non è riferibile all’attività del Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa”, in quanto le Istituzioni scolastiche non sono competenti all’indizione ed alla pubblicazione di bandi di concorso per il reclutamento. La competenza, per il reclutamento del personale docente, è del Ministero dell’Istruzione e del Merito, che determina altresì l'ufficio dell'amministrazione scolastica periferica responsabile dello svolgimento dell'intera procedura concorsuale e della approvazione della relativa graduatoria regionale (rif. art. 400 comma 2 del D.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”). Parimenti per il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario (A.T.A.) le assunzioni sono effettuate mediante concorsi provinciali per titoli, indetti annualmente nei limiti delle vacanze dell'organico, dai provveditori agli studi (uffici scolastici) sulla base di un'ordinanza del Ministro della pubblica istruzione (MIM) (rif. art. 554 comma 1 del D.lgs. 16 aprile 1994, n. 297 “Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”).
La sezione “Bandi di concorso” non rientra infatti nell’elenco degli obblighi di pubblicazione applicabili alle istituzioni scolastiche di cui all’Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”.
