Amministrazione Trasparente
Pianificazione e governo del territorio (art. 39, c. 1 lett. a) d.lgs. n. 33/2013 - informativa
Ai sensi dell’art. 39, c. 1 lett. a) del D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, è stabilito che le pubbliche amministrazioni pubblichino “gli atti di governo del territorio, quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti”.
Il c. 2 del medesimo articolo stabilisce inoltre che “la documentazione relativa a ciascun procedimento di presentazione e approvazione delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in variante allo strumento urbanistico generale comunque denominato vigente nonché delle proposte di trasformazione urbanistica d'iniziativa privata o pubblica in attuazione dello strumento urbanistico generale vigente che comportino premialità edificatorie a fronte dell'impegno dei privati alla realizzazione di opere di urbanizzazione extra oneri o della cessione di aree o volumetrie per finalità di pubblico interesse è pubblicata in una sezione apposita nel sito del comune interessato, continuamente aggiornata”.
L’indicatore pertanto non è riferibile all’attività del Liceo Scientifico Statale “Pietro Paleocapa”, in quanto l’Istituto non adotta atti di governo del territorio quali, tra gli altri, piani territoriali, piani di coordinamento, piani paesistici, strumenti urbanistici, generali e di attuazione, nonché le loro varianti.
La sezione “Pianificazione e governo del territorio” non rientra infatti nell’elenco degli obblighi di pubblicazione applicabili alle istituzioni scolastiche di cui all’Allegato 2 alla Delibera ANAC n. 430 del 13 aprile 2016 “Linee guida sull’applicazione alle istituzioni scolastiche delle disposizioni di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190 e al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33”.
