Riapertura termini di selezione per corso "Robotica e telecontrollo"

Sono riaperti i termini per la selezione e il reclutamento degli alunni del Liceo Scientifico Paleocapa delle classi di seguito indicate, riferite all’anno scolastico corrispondente al periodo di svolgimento delle attività formative previste da ciascun modulo: 

Modulo

Durata

Numero massimo alunni

Destinatari

Periodo

Robot: dal bit alla sfida 30 25 Alunni di classe seconda e terza

Aprile - Settembre 2019 (con interruzione nel periodo estivo 8/07)

Robot: applicarsi per un mondo migliore

30 25

Alunni di classe quarta nell’a.s. 2018/19

Aprile - Settembre 2019 (con interruzione nel periodo estivo 8/07)

I moduli sono aperti a studenti di tutti gli indirizzi di studio (scientifico, scientifico con opzione scienze applicate, scientifico sportivo): sono richiesti come unici prerequisiti le competenze trasversali e scientifiche maturate nel corso di studi (indipendentemente dalla frequenza all’insegnamento di Informatica).

Seguiranno avvisi per la partecipazione agli altri 2 moduli che verranno avviati nell’a.s. 2019/2020. Uno studente che abbia partecipato e sia stato ammesso con la presente selezione avrà comunque la facoltà di partecipare alla selezione dei moduli che verranno attivati nel prossimo anno scolastico e che si concluderanno entro Giugno 2020.

Contenuto formativo dei moduli

Modulo 1: Robot: dal bit alla sfida.

Per gli studenti di classi seconde e terze. Dalla programmazione alla costruzione pratica, questo modulo porta i ragazzi ad acquisire le competenze di base, in tema di elettronica, moto dei corpi, fisica legata ai sensori, per poter realizzare e controllare un robot mobile. Al termine del modulo i ragazzi potranno svolgere una competizione interna, in preparazione ad una esterna con scuole che stanno lavorando su progetti analoghi.

Modulo 2: Robot: applicarsi per un mondo migliore.

Per gli studenti delle classi quarte. Una scheda programmabile, alla base di un robot, diventa anche strumento per implementare sistemi digitali applicabili alla vita quotidiana o alla ricerca: domotica, applicazioni industriali, bio-robotica, esperimenti di Fisica moderna.

Gli alunni interessati a partecipare dovranno presentare domanda di iscrizione e il modulo anagrafico (allegati 1 e 2), corredati dalla fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori o di chi esercita la patria potestà entro le ore 9:00 del giorno 14 aprile 2019 all'Ufficio del protocollo del Liceo.

Sono ammessi senza selezione gli studenti che hanno presentato la domanda in tempo utile entro il termine previsto dall’avviso prot. n. 0001825 dell’11/03/2019.

Chi avesse presentato entro il 01/04/2019 domanda relativamente all’avviso prot. n. 0001825 è comunque iscritto a partecipare alla selezione per il presente avviso.

In caso di domande complessive (primo e secondo avviso) eccedenti le 25 unità si procederà a selezione in base alla media dei voti del primo periodo didattico dell’a. s. 2018/2019. In caso di parità avrà la precedenza chi ha per primo inoltrato la domanda (farà fede la data del protocollo); in caso di ulteriore parità si procederà ad estrazione.

La frequenza è obbligatoria.

La frequenza al corso è gratuita.

Alla fine del percorso gli alunni, che avranno seguito almeno il 75% del monte ore previsto, riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite. Il corso sarà riconosciuto ai fini del credito scolastico relativamente all’anno scolastico 2019/2020 (quindi gli studenti di classe seconda iscritti e frequentanti quest’anno, ad esempio, potranno far valere il loro credito in classe terza).

Il corso avrà una durata complessiva di 30 ore e si svolgerà in orario extrascolastico nei periodi su specificati per i vari moduli.

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2019 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login