Giornata della memoria 2019

Il 27 gennaio si celebra, ormai da molti anni, la Giornata della Memoria, una ricorrenza istituita dall’ONU per ricordare le vittime dell’Olocausto e più in generale dei vari genocidi che purtroppo si sono verificati nel Novecento.

Da molto tempo la nostra scuola è attiva nella celebrazione di questa giornata. Negli anni scorsi si sono tenute mostre, giornate autogestite da parte degli studenti, approfondimenti sullo sterminio degli ebrei e delle altre minoranze coinvolte nell’Olocausto, come i rom, i testimoni di Geova, i disabili. Inoltre si è spesso colta l’occasione per puntare l’attenzione anche su alcuni genocidi dimenticati o meno noti, come quello degli armeni e di alcune popolazioni dell’ex Jugoslavia.

Proprio per continuare in questa direzione anche quest’anno si è scelto di organizzare un evento particolare, coinvolgendo il professor Luigi Paolo Zorzato, ex docente del nostro istituto da poco in pensione e, negli anni passati, il principale animatore di molte delle nostre celebrazioni sull’argomento. Il professor Zorzato tornerà nella scuola in cui ha insegnato per tanti anni per tenere un incontro coi ragazzi delle classi quinte in cui cercherà di analizzare, tramite un confronto storico, due tremende realtà di emarginazione e segregazione che hanno segnato il Novecento: i lager nazisti e i gulag sovietici.

Visto che la Giornata della Memoria quest’anno cade di domenica, l’incontro si terrà lievemente spostato in avanti, giovedì 7 febbraio, nel nostro auditorium, dalle ore 11 alle 13. Sarà l’occasione per fermarsi a riflettere su alcuni degli orrori più tragici del nostro passato, meno lontani di quanto possa sembrare.

Inoltre, come ogni anno i docenti di storia avranno modo anche nelle varie classi di riflettere con gli studenti sugli eventi della Seconda guerra mondiale e in generale sui genocidi del Novecento.

Si auspica, come sempre, una partecipazione attiva ed impegnata da parte degli studenti a tutte queste iniziative.

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it  p.e.c.: rops01000p@pec.istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2019 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login